di LORENZO FAZIO
Un grande momento di gioia e di gratitudine al Signore per l'Arcidiocesi di Matera-Irsina e il Seminario Teologico Regionale "San Pio X" di Catanzaro per Roberto Andrisani che domani sarà istituito accolito. Alle ore 18.30 nella parrocchia San Giacomo in Matera nel corso dei primi vespri della solennità di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell'Universo, il buon Roberto riceverà il ministero dell'accolitato da S.E. Reverendissima Mons. A. Giuseppe Caiazzo, Arcivescovo di Matera-Irsina e Vescovo di Tricarico, calabrese doc essendo nativo di Isola Capo Rizzuto nell'Arcidiocesi di Crotone-Santa Severina. Con sentimenti di gratitudine per l'abbondanza dei Suoi doni e la grandezza del Suo amore misericordioso, Roberto ha così lodato il Signore e invitato tutti a pregare per lui per questo momento così importante sulle parole del Vangelo di Giovanni capitolo 18 versetto 37 che dice testualmente: Allora Pilato gli disse: «Dunque sei tu re?». Rispose Gesù: «Tu lo dici io sono re; per questo io sono nato e per questo sono venuto nel mondo: per dare testimonianza alla verità; chiunque è dalla verità ascolta la mia voce».
Tante cose buone si dicono del candidato accolito Roberto Andrisani, che domani ricevera' questo importante ministero nel cammino verso il sacerdozio, in attesa al più presto di essere ordinato diacono, e che si è distinto in questi anni di studio nel Pontificio Seminario Teologico Regionale per le sue grandi doti umane e spirituali al servizio della Chiesa e della comunità. In particolare in questi mesi sta svolgendo i ministeri presso la locale parrocchia "San Pio X" di Catanzaro, sita in via Broussard, insieme ad altri due seminaristi. Di lui il parroco Mons. Francesco Isabello, delegato per il clero dell'Arcidiocesi di Catanzaro-Squillace, ha detto: "Roberto è buono come il pane di Matera", volendo rimarcare le meravigliose doti umane di Roberto e alle sue origini, in cammino verso una vita sacerdotale dedita a Dio.
L'accolito nella Chiesa
L'accolito è colui che serve all'altare, coordina il servizio della distribuzione della Comunione nella e fuori della celebrazione dell'Eucaristia, in particolare alle persone impedite a partecipare fisicamente alla celebrazione. Anima inoltre l'adorazione e le diverse forme del culto eucaristico.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736