di ANTONIO ARGENTIERI PIUMA
SERIE C - GIRONE C
PRIMA GIORNATA
PROBABILI FORMAZIONI
Us Catanzaro 1929 (3-5-2): Fulignati; Mulè, Brighenti, Gatti; Situm, Verna, Ghion, Sounas, Vandeputte; Biasci, Iemmello. All.: Vivarini
Az Picerno (4-3-3): Albertazzi; Finizio, De Franco, Guerra, Novella; Pitarresi, D'Angelo, Dettori; Gerardi, Golfo, Reginaldo. All.: Longo
Arbitro dell’incontro: Fabio Pirrotta di Barcellona Pozzo di Gotto; assistenti: Davide Stringini di Avezzano e Antonio Piedipalumbo di Torre Annunziata; quarto ufficiale: Enrico Gemelli di Messina
Note: sereno, circa 23 gradi; terreno in erba naturale;
SPETTATORI: abbonati: 2.368, biglietti in prevendita: 2.942 di cui 21 tifosi ospiti, botteghino:
ammoniti; espulsi; calci d’angolo;
Stadio "Nicola Ceravolo" di Catanzaro. Serie C girone C, prima gara di campionato.
Fischio d’inizio: ore 20.30 (diretta streaming su Eleven Sports)
CATANZARO
Prima gara di campionato per i ragazzi di Vincenzo Vivarini reduci da un lungo e faticoso ritiro precampionato e da un calciomercato estenuante.
L'ultima partita del torneo risale a quella amarissima trasferta di Padova da cui il Catanzaro uscì con le ossa rotte all'ultimo secondo dell'ultimo minuto di recupero dei tempi regolamentari, beffato da un calcio di punizione di Chiricò che gelò il muro di tifosi giallorossi.
Il Catanzaro arriva all'esordio dopo quella beffa incredibile e ha tanta voglia di riscatto ripartendo proprio dal Ceravolo.
Pacchetto difensivo quasi inedito ma numerosi elementi dell'anno passato in diverse zone del campo.
Circa seimila persone sugli spalti per una gara molto importante per verificare le condizioni della squadra, le qualità dei singoli e dei nuovi arrivati.
Formazione schierata con il modulo 3-5-2, in linea con un progetto costruito nel tempo e voluto anche dal tecnico Vivarini.
In porta giocherà Fulignati (in vantaggio su Sala). La difesa sarà composta da Mulè, Brighenti e Gatti.
Martinelli e Scognamillo sono squalificati mentre Fazio è alle prese con problemi fisici legati all'intervento chirurgico al ginocchio
Sulla mediana, Ghion e Verna, in vantaggio su Welbeck, Cinelli e Pontisso (in ritardo di condizione), sulla trequarti Sounas, in vantaggio su Bombagi.
Sulla fascia destra, Situm è dato per favorito sul greco Katseris. Dall'altra parte, il titolare sarà il belga Vandeputte.
Le punte saranno Biasci e Iemmello, ma in panchina sono prontissimi Cianci e Curcio
PICERNO
Esordio difficile per Il Picerno allenato da Emilio Longo, alla prima tra i professionisti.
I lucani hanno altri obiettivi in campionato ma vengono a Catanzaro per giocare a viso aperto e provare a fare punti preziosi.
Reginaldo e compagni saranno sostenuti da circa una ventina di tifosi ospiti assiepati in Curva Est.
Ecco le dichiarazioni del tecnico Emilio Longo alla vigilia della gara del Ceravolo:
"E' stata una settimana importate che ha dato continuità alle cose fatte in precedenza. abbiamo lavorato sulla compagine che dobbiamo affrontare e sono soddisfatto per il gruppo che lavora cosciente. Lottare subito con una squadra così blasonata è una cosa importante".
Poi dice: "Questa partita l'ho giocata più di una vota nella mia mente ma quando si va in campo bisogna mettersi nella mente dei calciatori. La partita è una verifica di quanto fatto bene o male negli allenamenti e tendenzialmente il risultato non deve spostarci da quello che abbiamo fatto: è la prestazione quello che conta. La valutazione che dobbiamo fare è sul lavoro che abbiamo fatto".
E conclude: "Il modulo lascia il tempo che trova, secondo me il sistema è un falso problema e bisogna capire dove trovare gli spazi, tante volte la sistemazione statica tifa essere rigido. La squadra ha lavorato per avere delle competenze in grado di trovare spazi sugli avversari. Di fronte avremo avversari molto capaci ma dobbiamo cercare di fare un'ottima prestazione".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736