Catanzaro e Virtus Francavilla in campo alle 18.30: probabili formazioni

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro e Virtus Francavilla in campo alle 18.30: probabili formazioni

  29 agosto 2021 14:49

di ANTONIO ARGENTIERI PIUMA

SERIE C - GIRONE C

Banner

PRIMA GIORNATA

Banner

PROBABILI FORMAZIONI

Banner

Us Catanzaro 1929 (3-5-2): Branduani; Martinelli, Fazio, Gatti; Rolando; Verna, Cinelli, Vandeputte, Porcino; Carlini, Vazquez. All.: Calabro

Virtus Francavilla calcio 1946 (3-5-2): Nobile; Idda, Miceli, Caporale; Carella, Franco, Prezioso, Tchetchoua, Ingrosso; Maiorino, Ekuban. All.: Taurino

Arbitro dell'incontro: Daniele Virgilio della sezione di Trapani; assistenti: Federico Votta di Moliterno e Antonio Piedipalumbo di Torre Annunziata; quarto ufficiale: Riccardo Leotta di Acireale

Note: poco nuvoloso, circa 22 gradi; terreno in buone condizioni; 

spettatori:

ammoniti; espulsi; calci d’angolo;

Stadio comunale "Nicola Ceravolo". Prima giornata di campionato

Fischio d’inizio: ore 18.30 (in diretta streaming su Eleven Sports)

CATANZARO Partita d'esordio in campionato per i ragazzi di Antonio Calabro. Gara aperta finalmente al pubblico per effetto delle nuove normative anti Covid-19.

Gli ultras non saranno comunque presenti in "Curva Massimo Capraro" ma garantiranno il sostegno da fuori.

Il tecnico di Melendugno per questa gara non può fare affidamento su Scognamillo e De Santis, entrambi squalificati, ma può contare su una rosa costruita per la vittoria del campionato.

Formazione schierata con il 3-5-2, con la difesa composta da Martinelli (schierato a destra al posto di Scognamillo), Fazio e Gatti (a sinistra al posto di Martinelli).

Sulla mediana, in cabina di regia ci sarà Cinelli, tra Verna (in vantaggio su Welbeck) e Vandeputte, nel ruolo di mezz'ala di squilibrio. Sulle corsie esterne, Rolando a destra, Porcino a sinistra.

In avanti, Max Carlini sosterrà Federico Vazquez schierato come prima punta.

Alla vigilia del match d'esordio, mister Antonio Calabro ha dichiarato: "Bisogna fare in fretta ad entrare mentalmente e fisicamente a regime, in più contro una buona squadra".

Dopo le buone indicazioni avute in Coppa Italia contro Como e Verona "la squadra è andata avanti con la preparazione, essendo passate due settimane, ma il campionato di Lega Pro è completamente diverso dalle due partite affrontate in precedenza contro squadre di B e di A", spiega Calabro, che valuta nuove soluzioni rispetto alla formazione schierata in coppa: “Qualcosa cambierò”.

Alle curiosità dei giornalisti sulle condizioni del play Cinelli, dopo il buon esordio a Verona, Calabro spiega che "lui come tutta la squadra ha bisogno di buttarsi nel campionato, solo così si completerà il processo di miglioramento sotto tutti i punti di vista".

Ai nastri di partenza tante squadre blasonate e competitive, dal Bari all’Avellino, al Palermo, al Catania: "Vedo un campionato con squadre molto equilibrate, se solo pensiamo che le retrocesse Bisceglie e Cavese sono state sostituite con piazze come Taranto e Messina o Andria, che nonostante siano neopromosse hanno allestito compagini attrezzate, o Foggia e Juve Stabia che hanno affidato la panchina ad allenatori come Zeman e Novellino. Questo ci fa capire come questo girone può essere molto equilibrato".

Tra gli addetti ai lavori anche il Catanzaro è tra le favorite: "Ogni anno è un capitolo nuovo, ripartiamo da zero", chiosa Calabro. Prima gara con il pubblico sugli spalti, saranno in duemila ad accogliere il ritorno delle Aquile al Ceravolo: "Il calcio è dei tifosi e per i tifosi, senza di loro è stato un anno strano. Non vedo l’ora di vedere dal vivo quello che ho sempre immaginato".

VIRTUS FRANCAVILLA Trasferta molto delicata per i ragazzi di Roberto Taurino nella prima gara di campionato al "Ceravolo".

Formazione molto interessante quella dei pugliesi che vogliono confermare quanto di buono fatto negli anni precedenti.

I Biancazzurri dovranno fare a meno del capitano Perez (infortunato) e dell'ex Pierno (squalificato), ma possono contare su una organico fatto di giovani promettenti ed elementi di grande esperienza.

Alla vigilia della gara, il tecnico Roberto Taurino ha spiegato: "Non sono di quegli allenatori che guarda il calendario, perché dico una cosa scontata, dobbiamo giocare contro tutte. Però avere subito una difficoltà così grande, affrontare una candidata alla vittoria finale ci darà la misura di quello che siamo; per noi è banco di prova importante e vediamo di misurarci con una sfida così difficile. Cercheremo di capire la nostra anima per vedere di raggiungere il nostro obiettivo nel più breve tempo possibile".

Poi aggiunge: Sono curioso di vedere la reazione dei ragazzi, non ci sono partite facili, questo dobbiamo dirlo. Stiamo lavorando su alcuni aspetti. Manca Perez, un calciatore è determinante, lui è il nostro capitano, nello spogliatoio è in grado, a livello emotivo di dare la giusta carica, è un’assenza pesante ma come ho detto ai ragazzi, se abbiamo un’anima dobbiamo giocare anche per lui che è infortunato, e noi abbiamo una responsabilità anche nei suoi confronti. Dobbiamo fare una grande prestazione, il risultato poi è frutto di tante situazioni.

E conclude: "Abbiamo visto l’Inter ieri, il Verona ha fatto buona gara ma l’Inter ha vinto, perché una grande squadra sa sempre quando colpire. Il Catanzaro è forte e con le dovute proporzioni può essere una grande squadra e noi vedremo se siamo pronti".

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner