di MARCO VALLONE
Continua a macinare consensi il Campionato Regionale Salto Ostacoli 2025, ospitato per l'occasione a Catanzaro nella suggestiva location del Centro Ippico “Valle dei Mulini” - Scuderia Cricelli. Sono oltre 150, infatti, i cavalli iscritti da tutta la Calabria che, sotto la sapiente guida di giovani amazzoni e cavalieri, stanno letteralmente conquistando l'attenzione di ampie fette di pubblico, accorse in gran numero e con fervente curiosità ad assistere alle gesta equestri dei protagonisti di questo atteso appuntamento sportivo entrato nel vivo nella giornata odierna.
L'evento, a ingresso libero, è un'opportunità unica per osservare da vicino le sgroppate di destrieri affascinanti immersi in un contesto naturalistico dal sapore genuinamente rustico. Sport, intrattenimento e natura a fare da padroni dunque, per un appuntamento che sta incantando chiunque abbia il piacere di partecipare a questo incredibile spettacolo, in cui agonismo e sano divertimento si mescolano in una miscela esplosiva che si spera potrà lasciare sicura traccia anche per il futuro del mondo dell'equitazione in tutta la Calabria.
Sono già andate in scena, ovviamente, le prime gare e le prime premiazioni, e si continuerà imperterriti fino a tutta la giornata di domani, quando, alle 17:00, si culminerà nel gran finale, con la cerimonia di premiazione finale e la partecipazione delle autorità locali, oltre, ovviamente, ai vertici regionali della FISE (Federazione Italiana Sport Equestri) che garantiranno i galloni dell'ufficialità a questo straordinario appuntamento sportivo.
Michele Valente, presidente FISE Calabria, ha definito “buonissime” le sensazioni lasciate dalla giornata odierna. “Sono buonissime anche le prestazioni dei ragazzi – ha commentato -. Devo fare un plauso ovviamente anche al circolo che quest'anno sta ospitando il Campionato Regionale, ossia l'ASD Centro Ippico 'Valle dei Mulini' – Scuderia Cricelli, proprio per l'organizzazione impeccabile. C'è anche un bel colpo d'occhio del pubblico, per cui Catanzaro risponde presente come sempre. Era da qualche anno che a Catanzaro mancava questa manifestazione, il campionato regionale. Per cui siamo ritornati con entusiasmo. Il numero dei partecipanti è buono, per cui c'è soddisfazione da parte del comitato regionale Calabria”. Domani ci sarà il gran finale, con la presenza anche delle istituzioni, e dunque “le aspettative sono sempre alte. Cercheremo ovviamente con l'aiuto del comitato, e anche delle istituzioni, di fare sempre meglio e di portare sempre un livello più alto e più tecnico qui in Calabria per i nostri ragazzi e i nostri giovani atleti. Sicuramente non mancherà, come non è mai mancato, il supporto delle istituzioni locali e regionali”. Ci si aspetta anche un afflusso di persone sempre più numeroso: “Domani sarà la finale del campionato, e quindi l'afflusso delle persone, dei familiari dei partecipanti, ma anche della popolazione della città, sarà tale da non far mancare l'affetto per i loro beniamini”.
Il course designer di fama internazionale Francesco Vano (sostanzialmente il direttore di campo, quindi, dell'appuntamento sportivo) ha evidenziato come quella di oggi sia stata per lui “la prima esperienza in Calabria. E' la prima volta che vengo in Calabria e non pensavo di trovare un campo così buono”. Complimenti innanzitutto, quindi, al Centro Ippico “Valle dei Mulini”- Scuderia Cricelli. “Sabbia silicea, un campo molto ben fatto e molto ben gestito. Ottimo anche il parco ostacoli e assolutamente positiva la risposta dei cavalieri. Abbiamo iniziato ieri con dei percorsi di cosiddetto welcome, di benvenuto, senza essere troppo violenti. Ma oggi invece, facendo percorsi più tecnici e più alti, ho visto una risposta assolutamente positiva, dove i cavalli e i cavalieri saltavano meglio. Quindi assolutamente veramente tutto positivo”. Pur non avendo attualmente un seguito di spessore equivalente a quello del calcio, si può pensare che l'equitazione possa comunque ambire a diventare uno sport ancora più praticato di quanto non lo sia oggi (dove comunque si riscontra già una buona presenza di persone praticanti)? “C'è sicuramente una buona partenza – ha evidenziato Francesco Vano -, Sicuramente la Calabria non è tra le regioni più grandi d'Italia, quindi anni fa il numero di partecipanti anni fa non era così folto, Però vedo che è assolutamente in crescendo, ed è anche responsabilità nostra, direttori dei tracciati, riuscire a far crescere le varie regioni con percorsi adeguati, dove gradualmente si cresce in altezza e in difficoltà. Assolutamente va allargata la base, la base degli utenti e dei cavalieri. In questa stazione ippica troviamo circa 160 binomi (composti da uomo o donna e cavallo ndr) contro i 100 di qualche anno fa. Quindi, voglio dire, in Calabria l'equitazione sta crescendo e può crescere ancora. Cercherò, anche nelle mie possibilità, di aiutare a far crescere questa regione e questo centro che è assolutamente fantastico”.
Già oggi si sono riscontrate, in ogni caso, le prime presenze istituzionali, con il presidente del consiglio comunale di Catanzaro, Gianmichele Bosco, a far sentire il proprio sostegno e la propria vicinanza all'iniziativa: “E' emozionante essere qui e sapere che Catanzaro, con la Valle dei Mulini, possa ospitare un evento così importante, un evento regionale. Che questo posto sia stato completamente recuperato. Sembra di essere in un posto del nord Europa, quindi sono felicissimo. Questa città deve essere orgogliosa, e l'amministrazione comunale lo è nel poter avere questo polmone verde dove si fanno manifestazioni sportive di questo tipo”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736