PUBBLIREDAZIONALE

Catanzaro. Epilazione Laser, tra falsi miti e risultati concreti: l'estetista Paola offre una consulenza gratuita

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro. Epilazione Laser, tra falsi miti e risultati concreti: l'estetista Paola offre una consulenza gratuita

  21 novembre 2021 14:57

Superata ormai da tempo l’era della ceretta e della luce pulsata, trend degli ultimi anni -molto più efficace-  è ormai senza dubbio quello dell’epilazione permanente laser.

Protagonista assoluto di centri estetici e saloni di bellezza, il laser si attesta oggi come strumento indispensabile per la rimozione dei peli superflui da ogni zona del corpo e del viso.

Banner

Si tratta, però, di uno strumento molto delicato, il cui uso è delegato a professionisti del settore e, proprio per questo motivo, nell’intricata giungla di pacchetti, promozioni, coupon, non è certo semplice individuare chi lo sappia usare correttamente.

Banner

Siamo costantemente bombardati, infatti, da offerte promozionali super-accattivanti sui ogni canale social, e da newsletter che promettono pelle liscia da accarezzare a pochi euro ed un’epilazione “definitiva” in poche sedute.

Banner

ATTENZIONE: è davvero importante fare chiarezza sul tema.

Ne abbiamo parlato con Paola Masciari dell’omonimo centro estetico a Catanzaro. Che, in realtà, offre molto più che l’estetica: fin dal 1984, “Paola”, nel cuore del capoluogo (al civico 3 di via Jannoni) è anche Hair Cut e Hair Style, Make Up, Consulenza Tricologica e Dermatologica, Trattamenti dimagranti e rilassanti, Massaggi & Pilates, Percorsi benessere personalizzati, Tatuaggi e Piercing. Un’attività che si è sviluppata ed evoluta negli anni secondo usi, costumi e tendenze, e che ha coinvolto con passione, entusiasmo e professionalità tutta la sua famiglia, tramandandosi da 3 generazioni (basti pensare che il precursore fu Mariano, il padre di Paola, rinomato parrucchiere a Catanzaro nel 1944).

Ma andiamo a noi e al Laser, vero oggetto di approfondimento di questa nostra chiacchierata.

“Anzitutto, - esordisce Paola Mascari - occorre fare un approfondimento sul significato di depilazione e di epilazione, e sulla differenza che lo stesso termine ci vuole suggerire.

Quando si parla di depilazione, si fa riferimento a tutte quelle tecniche ed ai metodi di rasatura superficiale standard (rasoio, ceretta, crema depilatoria), che riescono solo ad eliminare il pelo che fuoriesce dalla pelle.

L’epilazione, invece, è l’eliminazione del pelo fino alla radice, andando ad agire direttamente sul bulbo pilifero: questo risultato, che si può ottenere solo con un macchinario Laser di ultima generazione e quindi con l’ausilio di strumenti appositamente studiati per donarci un risultato di epilazione progressivamente permanente, è importante non solo perché abbatte in maniera progressiva la matrice pilifera, ma anche perché evita rischi per la salute ed il benessere della pelle”.

“Fatte queste dovute premesse, è importante poi evidenziare uno degli errori che più spesso si commettono quando si parla di epilazione. Questo consiste nel ritenere che il trattamento con il Laser sia definitivo: infatti, pur avendo una durata nel tempo abbastanza lunga, non è affatto detto che questo tipo di epilazione sia definitiva, perché essa è in realtà un tipo di epilazione che, purchè rimanga durevole nel tempo, richiede un mantenimento del risultato”, spiega Paola.

“Parliamo, più correttamente, di “epilazione progressiva”, la cui definizione è data dal fatto che, con un numero di sedute variabile, è possibile ottenere dei risultati durevoli e duraturi nel tempo, risultati che possono poi essere mantenuti con una o due sedute (c.d. “di mantenimento”, appunto), nell’arco di un anno. L’epilazione si dice anche progressiva perché in effetti il trattamento ha un’efficacia limitata per ogni seduta, durante la quale si elimina circa il 10% o 20% dei peli in fase “anagen”, ovvero di prima fase di crescita del pelo.

Ciò significa che, ad ogni seduta – che può essere effettuata una volta al mese o in tempi differenti a seconda di alcuni fattori individuali – si può ottenere un’epilazione di una buona parte di patrimonio pilifero, ma il risultato permanente avverrà solo alla fine del trattamento”.

“Per ottenere la permanenza del risultato è importante seguire i consigli dell’operatore - aggiunge Paola - ed attenersi alle cure domiciliari consigliate. Inoltre, ricordiamo che il numero di sedute è abbastanza variabile in quanto il trattamento va personalizzato a seconda dei fattori del tutto individuali come densità pilifera, età e sesso, grandezza del pelo, caratteristiche ormonali, zona da trattare e grandezza del pelo, nonché resistenza alla luce che viene emessa dal macchinario. Tutti questi fattori vengono studiati ed analizzati da parte dell’operatore durante il primo incontro, in cui si analizza la figura e determina il numero di sedute necessario per ottenere i risultati ottimali.

Una volta terminate le 6 o 8 sedute di trattamento Laser sulle zone da epilare, il trattamento avrà garantito risultati ottimali sull’80% del patrimonio pilifero, lasciando intatto solo quel 20% di peluria sottile e invisibile”.

Andiamo poi a lui, il Laser. Come funziona, specificatamente, questo strumento?

Il centro estetico Paola, con un’esperienza ultradecennale nel settore, è specializzato in trattamenti laser.

L’epilazione laser è ottenuta mediante la foto-termolisi selettiva. In parole più semplici, l’energia rilasciata dal sistema laser - un fascio di luce focalizzato ad alta energia - viene assorbita dalla melanina dei peli, dove raggiunge la radice e distrugge le cellule ciliate rigenerative. 

Il laser utilizzato dal Centro Estetico Paola è un laser americano di altissima caratura, uno dei pochi  del genere in Calabria.

Esso funziona producendo luce con una specifica lunghezza d’onda nello spettro infrarosso, dando luogo così ad un processo di fototermolisi, che significa utilizzare la luce (foto) per riscaldare (termo) una zona specifica per la distruzione (lisi).

Il suo bersaglio elettivo è la melanina, presente in abbondanza all’interno del bulbo del pelo in fase di crescita. Questo lo rende particolarmente adatto per l’epilazione, in quanto colpisce il follicolo pilifero, provocando la caduta dei peli e riducendo al minimo l’ulteriore crescita.

Questo particolare laser può essere utilizzato per la depilazione in qualsiasi zona del corpo: le ascelle, la zona bikini, il viso, il collo, la schiena, il petto e le gambe. Generalmente è molto utile per il trattamento di peli scuri in pazienti con pelle chiara (fototipo da I a III).

“L’epilazione laser avviene programmando il macchinario per concentrare nella zona del bulbo pilifero una quantità di energia sufficiente a distruggere permanentemente le strutture follicolari deputate alla ricrescita del pelo, risparmiando la melanina epidermica e il derma perifollicolare. - spiega Paola - Questo effetto viene ottenuto secondo il principio del tempo di rilassamento termico (TRT). Il TRT è il tempo che il bersaglio, raffreddandosi, impiega per dimezzare il calore assorbito trasferendolo ai tessuti adiacenti.

Il danno termico selettivo al follicolo si ottiene quando l’energia erogata è più breve della sua TRT; in questo modo non si dà al follicolo il tempo necessario per raffreddarsi

Il TRT dell’epidermide è stato misurato in 3-10 ms, mentre sono necessari da 40 a 100 ms affinché il follicolo pilifero si raffreddi.

Per questo motivo, è necessario che la durata dell’impulso laser superi abbondantemente i 3-10 ms e abbia una durata massima indicativa di circa 10-40 ms (senza mai superare i 100 ms). In questo modo la pelle colpita può trasmettere il calore e raffreddarsi senza subire danni rilevanti. Questo garantisce che la pelle assorba solo una minima parte dell’energia laser applicata, e che sia in grado di raffreddarsi trasferendo energia alle aree adiacenti”.

“La depilazione con il nostro speciale laser richiede solitamente sessioni multiple (da 3 a 6 sessioni o più), ogni 3 – 8 settimane. A seconda della zona, la pelle rimarrà completamente pulita e liscia per circa 6-8 settimane dopo il trattamento. Il momento ideale per ripetere il laser è quando i peli sottili ricominciano a crescere nell’area trattata.

"Secondo vari studi, la riduzione dei peli a distanza di 6 mesi dall’ultimo trattamento è indicativamente del fino all’80% . Il numero di sedute per raggiungere un risultato ottimale varia da 3 a 7”, spiega Paola, dati alla mano.

“Con il nostro particolare laser, abbiamo trattato casi veramente difficili di grave irsutismo tanto nelle giovani quanto in età adulta -spiega Paola, mentre ci mostra alcune foto dei risultati ottenuti - Tutto questo ci rende orgogliosi ma è importante fare comprendere quanto studio, lavoro e impegno ci sia dietro una semplice seduta di laser”.

“Perciò - conclude Paola - è pressoché impossibile vendere pacchetti di epilazione laser a poche decine di euro. Dietro una seduta di epilazione c’è il nostro personale, regolarmente formato, assunto e retribuito. Ci sono consumi esorbitanti di energia elettrica e apparecchiature sofisticatissime in cui anche un bulbo da sostituire può costare diverse migliaia di euro. Ci sono anni di formazione, in costante aggiornamento. Ci sono prodotti pre e post seduta di altissima qualità”.

“Nulla da ridire su chi acquista pacchetti promo e poi si scotta con la luce pulsata o parecchio tempo (e soldi) dopo si accorge che i peli non vanno via. Ma non è il mio modo di lavorare”, aggiunge Paola-.

Vi aspetto per una consulenza gratuita. Per studiare assieme il fototipo, lo stato di salute dei vostri bulbi piliferi, la vostra predisposizione al laser. Per valutare assieme di intraprendere un percorso di epilazione con questo particolare e pregiato strumento. Con serietà e professionalità, valori che ci contraddistinguono fin dal secolo scorso”.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner