“Fra i tanti eventi riusciti di queste prime due settimane di Catanzaro Facciamo Centro, la rassegna estiva organizzata dall’amministrazione comunale guidata da Sergio Abramo e dalla Pro Loco, mi fa un enorme piacere segnalare il successo riscosso dalla prima delle visite archeo-storiche curate dall’archeologo Tommaso Scerbo". Così in una dichiarazione dell’assessore agli Spettacoli Alessandra Lobello.
"L’iniziativa, - prosegue l'assessore agli spettacoli Lobello - suggestivo arricchimento di tutti gli spettacoli serali che stanno animando piazza Prefettura in questo periodo, è stata pensata per promuovere e rafforzare la conoscenza e la memoria delle origini della nostra città".
I presenti alla visita guidata di “Katanzarion” nel centro storico della città
"Il primo appuntamento con “Katanzarion”, che si è tenuto sabato, ed è partito dal teatro Politeama, è esattamente riuscito nell’intento che ci eravamo prefissati insieme all’organizzazione: - conclude la Lobello - far rivivere le atmosfere della Catanzaro medievale, ripercorrere le tappe che hanno condotto alla sua particolare conformazione urbanistica, vagliare le ipotesi del suo sviluppo, anche attraverso una copia in alta definizione di un’originale mappa storica prodotta da Gattoleo, nel 1812, e recuperata, studiata e analizzata proprio dall’archeologo Scerbo”. Oggi, alle ore 17:30, sempre con partenza dal teatro Politeama, si replica con una nuova visita guidata.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736