di NICCOLÒ RUSCELLI
Dalla collaborazione tra le associazioni culturali catanzaresi AmatoriArte e Factory + nasce “Genesis”: rassegna culturale ospitata all’ interno del complesso monumentale del San Giovanni dal 15 dicembre al 6 gennaio, perciò per tutto il periodo natalizio.
Arricchire il centro storico è come coltivare il cuore di una città, nutrendolo di storie antiche e speranze nuove, affinché pulsino insieme le radici del passato e i germogli del futuro.
Arricchirsi culturalmente, invece, è come tessere un meraviglioso arazzo della propria identità, intrecciando fili di tradizioni, linguaggi e scoperte in un mosaico unico e inestimabile. È chiaro che le Gallerie del San Giovanni, nel suggestivo cuore della città, diventano l'epicentro di una fervente attività culturale. Le associazioni promotrici della rassegna si impegnano a creare un ambiente aperto e condiviso, dedicato a mettere in luce i talenti locali e i progetti culturali innovativi a livello nazionale. Il progetto "Genesi" rappresenta la nascita di qualcosa di nuovo, un'occasione per presentare le Gallerie del San Giovanni in una veste che evidenzi non solo il loro fascino noto, ma anche la capacità di accogliere, unire e riunire la comunità.
Musica, arte, moda e creatività sono i protagonisti della rassegna, offrendo contenuti accessibili gratuitamente attraverso modalità operative che promuovono l'interattività e la partecipazione del pubblico. Durante le venti giornate di "Genesi", saranno organizzati quattro eventi serali di musica dal vivo, talk Factory+ "Senza Filtro" con esponenti dell'arte, presentazioni di artisti professionisti ed emergenti, esposizione delle opere di un workshop interattivo, e una collettiva d'arte visitabile per tutta la durata della rassegna.
Il confronto diretto tra gli ospiti e il pubblico, insieme alla fruibilità continua degli elementi esposti, definiscono le modalità di gestione del progetto "Genesi". Non solo un calendario di eventi, ma un progetto evolutivo e partecipato che mira a coinvolgere progressivamente e consapevolmente tutte le personalità interessate.
L'importanza di Factory+ o AmatoriArte è che loro si ergono come baluardi della preservazione e, nello stesso tempo, sviluppo della cultura sul nostro territorio, sono la nostra risorsa più rara.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736