
di TERESA ALOI
Mette tristezza quella serranda abbassata e quel marciapiede "vuoto" senza i tavolini di ferro, sempre lucidi, e le sedie vintage. Ancor di più quel profumo di caffè che manca e che mancherà.
La società che aveva rilevato la "Lanzo caffè srl", uno dei luoghi iconici di una Catanzaro, ha fallito. Nel 2019 la famiglia Lanzo aveva ceduto le quote a terzi e la speranza di tutti era che il bar tornasse ai fasti di un tempo. Ma oggi, l'estratto della sentenza di fallimento incollato alla vetrina che "fissa" per il prossimo 10 novembre l'udienza, certifica che quella speranza è rimasta vana.
E così, scompare un altro pezzo della città. Bar torrefazione dove gustare ottime granite. E i semifreddi, rigorosamente al caffè, che facevano bella mostra nella vetrina, unica, all'entrata dell'unica sala. Un arredo che per anni si è mantenuto lo stesso, quasi a non voler intaccare quella sensazione di tempi gloriosi. Impossibile non "risentire" quell'aroma che ti portavi a casa nella busta bianca e nera e che restava per giorni inondando lo stipo della cucina.
Ad agosto scorso, si era spenta la signorina Maria Lanzo, titolare dell'attività. Anche allora come oggi, la città aveva perso un suo "pezzo" di storia.
Segui La Nuova Calabria sui social

 Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019 
 Direttore responsabile: Enzo Cosentino 
Direttore editoriale: Stefania Papaleo 
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5 
88100 Catanzaro (CZ) 
 LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl 
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797