Il coordinamento cittadino di Fratelli d'Italia replica a Cambiavento sulla questione della crisi politica al Comune di Catanzaro.
"L’associazione Cambiavento ribatte con una banale provocazione - e con la consueta arroganza - alla nota con cui invitavamo il sindaco Fiorita a dimettersi perché a nostro avviso proseguire l’esperienza amministrativa su accordi politici al ribasso, come quelli che hanno consentito alla giunta di sopravvivere fino ad oggi, non porterà nulla di positivo per la città. Suggerivamo al sindaco e al centrosinistra (lo facciamo ancora oggi), forti dell’apprezzamento dei cittadini per questi primi anni di governo della città, di presentarsi di nuovo alle urne, in modo da uscire rafforzati dalla prova elettorale e quindi con un governo autorevole e senza necessità di compromessi.
Evidentemente Cambiavento, nonostante continui a mostrare i muscoli, non ha questa fiducia. Sappiamo bene che Fiorita troverà in consiglio una maggioranza per tirare ancora a campare, ma poiché non vediamo ragioni di interesse pubblico così elevate per le quali un consigliere eletto nel centrodestra debba votare per una amministrazione di sinistra, riteniamo che questa scelta non possa essere dettata che da ragioni di autoconservazione.
Se questo a loro sta bene, Cambiavento farebbe bene a cambiare nome. Le ipotesi di dimissioni di un singolo consigliere sono pura accademia, se c’è la consapevolezza che non arriveranno le dimissioni della maggioranza del consiglio. Tutto questo anche alla luce di posizioni che successivamente all’ultimo consiglio si stanno ancora evolvendo e sono ancora da chiarire.
E’ Cambiavento a confermarlo, visto che è orgogliosamente certa che Fiorita tra qualche giorno presenterà la nuova giunta con i numeri necessari. E a chi corrisponderanno quei numeri se non a chi, fino a ieri, non ha condiviso nulla, anzi ha contestato aspramente ciò che ha fatto la giunta Fiorita? A chi, certo, si è guadagnato sul campo e in maniera democratica l’elezione, ma presentandosi ai cittadini sotto insegne e con programmi alternativi a quelli di Fiorita. Ma forse vale sempre il principio per il quale chi passa da sinistra a destra è un voltagabbana mentre chi passa da destra a sinistra è un campione di responsabilità civica.
Per Cambiavento passare a sinistra è una sorta di abluzione, tutto si purifica, anche le accuse, gli attacchi, le offese personali. Fratelli d’Italia resta dove è sempre stata, convintamente all’opposizione. Consapevole che non è con una maggioranza posticcia che Fiorita riuscirà a guidare la città con autorevolezza e mani libere, senza dover scendere ogni giorno a compromessi. Se il sindaco, Cambiavento, la sinistra, hanno fatto così bene fino ad oggi, non abbiano paura del giudizio dei cittadini".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736