Nella giornata di oggi una delegazione di Fratelli d’Italia, composta dai consiglieri comunali Anna Chiara Verrengia ed Emanuele Ciciarello e dai membri del coordinamento cittadino, Pierpaolo Pisano e Danilo Romeo, ha incontrato l’Assessore alle politiche sociali Nunzio Belcaro.
L’incontro è stato richiesto per discutere della tematica riguardante l’aumento del costo dei pasti scolastici e più complessivamente del sistema di refezione per le scuole primarie e secondarie della città. Rispetto a questo tema, la delegazione di Fratelli d’Italia, si è fatta carico di numerose segnalazioni pervenute dai genitori che, con l’inizio del nuovo anno scolastico, hanno visto aumentare il costo dei pasti. Aumenti che graveranno in modo importante sui bilanci delle famiglie soprattutto per quelle numerose.
Durante l’incontro l’Assessore Belcaro ha dichiarato di essere a lavoro per mettere in campo delle iniziative finalizzate ad andare incontro alle esigenze delle famiglie. La delegazione di Fratelli d’Italia ha voluto rappresentare la necessità di rivedere il sistema per fasce di reddito e per numero di figli auspicando vengano trovate le risorse per alleviare, se non totalmente, almeno parzialmente l’aggravio dei costi che le famiglie dovranno sostenere durante tutto l’anno scolastico. L’ assessore Belcaro ha assicurato la volontà di attivarsi in questa direzione mettendo in campo iniziative di ristoro per le famiglie con più figli. Sempre Belcaro ha riferito che l’applicazione che consente ai genitori di gestire i pasti a secondo delle effettive presenze è stata modificata. Una proposta che come Fratelli d’Italia avevamo già avanzato lo scorso anno. Nel dettaglio la modifica consentirà, contrariamente al passato, di segnalare l’assenza. Ciò eviterà che in caso di dimenticanza da parte dei genitori i bambini rimangano senza il pasto e siano costretti ad anticipare l’uscita da scuola.
Fratelli d’Italia ha voluto inoltre soffermarsi sull’aspetto qualitativo che riguarda l’erogazione del servizio di refezione immaginando che il prossimo bando di gara, riguardante l’assegnazione dello stesso, oltre a contemplare la possibilità di stanziare maggiori risorse da parte dell’amministrazione comunale preveda dei sistemi di controllo per il rispetto degli standard qualitativi da parte dell’azienda aggiudicatrice. In conseguenza del fatto che il prossimo bando riguarderà l’anno 2025 Fratelli d’Italia, nei prossimi giorni, formalizzerà in commissione istruzione una proposta finalizzata a “sondare” la qualità del servizio all’interno delle scuole. La stessa potrebbe concretizzarsi attraverso la somministrazione di un questionario all’interno delle scuole finalizzato a far emergere eventuali criticità per migliorare la qualità del servizio. Uno strumento statistico attraverso il quale, l’amministrazione coadiuvata dai dirigenti scolastici, potrà segnalare all’azienda erogatrice del servizio le criticità sulle quali intervenire. Ritenendo proficuo l’incontro con l’assessore Belcaro e in attesa delle determinazioni dell’amministrazione rispetto a questo importante tema desideriamo esprimergli il nostro ringraziamento per la disponibilità dimostrata.
Fratelli d’Italia ha dato ancora una volta dimostrato di essere una opposizione responsabile che accompagna alla critica politica anche proposte capaci di facilitare percorsi di confronto esclusivamente finalizzati alla tutela delle fasce deboli e all’attenzione per le famiglie.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736