"Mercoledì 14 settembre Festa dell'Esaltazione della S. Croce nella monumentale Chiesa del Rosario in Catanzaro, adiacente al Duomo, che vide l'atrocità delle bombe, alle ore 09,30, si terrà l'esposizione del SS. Sacramento per implorare il dono della pace in tutto il mondo, alle ore 17,30 sarà celebrata la S. Messa in suffragio delle vittime del bombardamento, del 27 agosto 1943, con i defunti che riposano nel nostro cimitero.
Alle ore 10,55 ora del bombardamento e alle ore 17,30 le campane del Rosario, suoneranno mestamente, nel ricordo dei caduti, del Vicario Generale del tempo, Mons. Vincenzo Scorsa, del Seminarista Luigino Afeltra, che recandosi nella chiesa del Rosario cadde sotto i bombardamenti, virgolettando Papa Francesco: "con il sorriso dell'anima, quello trasparente, quello che non inganna".
Definito da Mons. Fiorentini: "un angelo dalle più liete speranze", con le parole che mamme, spose, figli, sorelle, elevavano alla Regina del Rosario con le foto nelle mani in preghiera: "su tutti i nostri soldati infossati nelle trincee, sulla Patria il cui cuore sanguina, che vuole la felicità dei figli suoi e attende la vittoria e la pace, o Madre vegliate".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736