Catanzaro. Festa di Santa Lucia: per la prima volta la statua verrà desposta alla chiesa del Rosario

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro. Festa di Santa Lucia: per la prima volta la statua verrà desposta alla chiesa del Rosario
Chiesa San Rocco, Catanzaro
  09 dicembre 2020 11:08

Un evento religioso che per il Capoluogo di regione può essere considerato storico, è in programma a Catanzaro per i prossimi 12 e 13 dicembre. Per la prima volta da quando fu deposta nella Chiesa di San Rocco ubicata a Piazza Roma, la Statua della venerata Santa Lucia da Siracusa lascerà il suo altare per essere deposta nella Chiesa del SS. Rosario.

Il passaggio, solo temporaneo, avverrà giorno 12 vigilia della ricorrenza della Santa. La Statua sarà portata a spalle da devoti della Santa (protettrice della vista: Santa Lucia è  una delle sette vergini menzionate nel Canone romano e per tradizione è invocata come protettrice della vista a motivo dell'etimologia latina del suo nome (Lux, luce).. Non si tratterà di una processione in quanto vietate per le note restrizioni per  motivi da Covid. La Statua uscirà dalla Chiesa di San Rocco alle 17 e attraverso un suggestivo itinerario sarà portata nella Chiesa del Rosario dove sarà accolta da devoti ma rispettando tutte regole restrittive di sicurezza per tali circostanze. La Statua della Santa da Scesa Gradoni imboccherà il primo vicoletto per salire lungo Via Carbone e quindi passare per la salita della Maddalena per poi imboccare la Salita che porta al Rosario per essere deposta sull’altare maggiore . Il “trasferimento” della Statua di Santa Lucia è una iniziativa pensata da Don Pino Silvestre, attuale parroco della Chiesa del Monte.

Banner

L’idea di don Silvestre è stata subito condivisa da don Andrea Perrelli parroco del Santissimo Rosario. Alla base dell’evento la esigenza di mettere a disposizione dei tantissimi catanzaresi devoti di Santa Lucia, che ogni anno il 13 di dicembre vogliono onorare la ricorrenza religiosa ascoltando una Santa Messa dinnanzi alla Statua della miracolosa Santa, una chiesa più ampia di quella storica di  San Rocco. Un modo intelligente quindi per superare alcuni limiti di capienza e osservare le regole Covid.

Banner

Ma la Chiesa del SS Rosario è stata scelta anche per un altro motivo: nella Chiesa del Rosario è venerata Sant’Agata, una Santa che è stata di grande “aiuto” a Lucia di Siracusa che ancora giovanetta ricorse a lei  in preghiera ricevendo anche l’ispirazione per il  percorso religioso. Giorno tredici dicembre quindi i catanzaresi devoti di Santa Lucia nella Chiesa del Rosario potranno assolvere l’atto di devozione per onorare la loro Santa. Un gemellaggio cristiano di forte intensità religiosa.    

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner