Catanzaro, festeggiato il 21° compleanno del club "Cani Sciolti"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, festeggiato il 21° compleanno del club "Cani Sciolti"

  20 agosto 2025 00:50

di GAETANO MARCO GIAIMO

Il 19 agosto è una data importante per il tifo organizzato a Catanzaro: nel 2004, infatti, veniva fondato il club Cani Sciolti Catanzaro, realtà che ancora oggi sostiene le Aquile in giro per l'Italia con amore e dedizione. Anche quest'anno il gruppo, oggi divenuto Catanzaro Club Nicola Pellegrino APS, in onore del socio fondatore scomparso tragicamente nel 2006, ha voluto celebrare assieme il proprio compleanno: numerosi tra iscritti, amici e compagni di tifoseria si sono radunati questa sera all'interno del Dalì Beach Club di Giovino per vivere questo momento di festa.

Banner

Banner

Il clou della serata, iniziata alle 21, è stato l'arrivo del Direttore Generale del Catanzaro, Paolo Morganti, assieme ai calciatori giallorossi Matias Antonini e Mattia Liberali. Dopo qualche istante di caloroso benvenuto per i tre, il responsabile segreteria - rapporti coi tifosi - stampa del club, Raffaele Battaglia, accompagnato da Gianluigi Mardente, ha preso la parola: "Volevo ringraziare quanti hanno risposto all'invito. Qui è presente gran parte della tifoseria organizzata: vedo rappresentanti dei Tipsy, dei Fieramente Catanzaresi, del gruppo Sala, delle Aquile del Nord, del Club di Bologna, del Club di Roma, del gruppo Siano e del Club Banelli. Il tifo a Catanzaro è una partecipazione di gruppo e sono fiero della nostra coesione, non così comune in altre parti d'Italia". Il vicepresidente dei Cani Sciolti, Giuseppe Mancuso, ha premiato con una targa celebrativa dedicata alla società il direttore Morganti, che ha ringraziato così: "Sentiamo sempre la vicinanza dei tifosi. A breve inizierà il campionato: la Serie B è sempre difficile ed equilibrata, i giovani appena arrivati sanno di rappresentare l'intera città di Catanzaro e sono molto motivati a fare bene". Ed è proprio il giovanissimo Liberali, acquisto di questa sessione di mercato, a intervenire brevemente in seguito: "Mi trovo molto bene qui a Catanzaro: si tratta di una piazza bellissima e il gruppo squadra è fantastico. Non vedo l'ora di iniziare il campionato e regalarvi qualche gioia". Spazio anche per Antonini: "Ci stiamo preparando alla grande per iniziare al meglio il campionato. Sarà tosta come tutti gli anni e per questo ci serve il vostro aiuto: noi mettiamo l'impegno per sudare la maglia e abbiamo voglia di confermarci e fare sempre meglio". Le parole dei due sono state accolte dagli ultras con il classico coro "Siamo gli UC, vogliamo vincere!" che accompagna ormai la squadra da diversi anni.

Banner

I due giocatori si sono poi concessi per qualche selfie con i presenti, sempre regalando sorrisi e una battuta a chiunque si avvicinasse. Prima di dare il via alle danze, il presidente del gruppo, Silvio Pellegrino, ha voluto omaggiare Battaglia con una targa celebrativa da parte della propria famiglia, "per portare avanti il club e il ricordo di Nicola". Mardente ha poi annunciato che venerdì uscirà il primo numero del Giornaletto dei Cani Sciolti. Largo poi alla festa vera e propria: lo spirito conviviale e celebrativo è stato accompagnato da un dj set a tema anni '70/'80/'90 che ha fatto scatenare in pista i presenti, alternando hit internazionali a successi italiani, tra i quali non poteva mancare Sarà perché ti amo. Altro momento da incorniciare è stato quello dei fuochi d'artificio che, attorno alle 22.50, hanno illuminato il cielo di Giovino, tenendo tutti quanti col volto all'insù per qualche minuto. I Cani Sciolti non sono solo un gruppo di tifo organizzato ma anche una realtà attiva nel volontariato: a fine 2023 sono diventati ufficialmente associazione regolarmente iscritta al Registro Nazionale del Terzo Settore e, col loro impegno nella realizzazione di eventi socio-culturali in città, contribuiscono a consolidare il legame tra sport e comunità.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner