"Il bando pubblicato dal Comune di Catanzaro per la gestione dei rifiuti va ritirato in autotutela e riproposto con dei correttivi". È la richiesta del gruppo consiliare di Forza Italia in un comunicato stampa.
"Le incongruenze sono diverse - aggiungono - e non possono essere i lavoratori a pagarne le spese: 1) il costo del personale rappresenta un importo insufficiente rispetto alla copertura totale dei 190 lavoratori (vi è una differenza di circa €1.220.000 in totale per cinque anni) e risulta non coerente rispetto a quanto previsto dalle tabelle indicate dal Ministero del Lavoro; 2) nella relazione tecnica manca la previsione del personale amministrativo, questo significa che l’azienda subentrante potrà selezionare nuovo personale in barba alle professionalità esistenti?; 3) nonostante gli annunci contrari, e quindi una minore previsione di spesa per il servizio, rimane il taglio dell’erba ma dirottando tale competenza sui netturbini sotto forma di discarica e deposito dell’erba. Questi sono solo alcuni dei tanti punti critici che ci sentiamo in dovere di evidenziare: chiediamo all’amministrazione comunale un intervento deciso.
Resta ben inteso - spiegano gli esponenti forzisti - che un eventuale nuovo bando di gara, dovrà prevedere l’assunzione di tutta la forza lavoro poiché si tratta di un passaggio di gestione essendo scaduto l’attuale bando. Pertanto sarebbe corretto far transitare il personale con un passaggio immediato e diretto agli stessi patti e condizioni.
Siamo certi - concludono - che maggiore attenzione sul bando non potrà che tradursi in maggiore attenzione per i lavoratori dell’azienda".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736