“Tra gli ambiti più colpiti dalla pandemia da Covid-19 c’è il mondo dello sport, soprattutto quello dilettantistico che fa capo alle ASD (Associazioni Sportive Dilettantistiche) ricomprese in tutte le discipline e che non avendo alcuna certezza di introiti, aggravati dalla pandemia in moltissimi casi hanno addirittura dovuto chiudere i loro impianti sportivi”, lo afferma Alessandra Gabrieli, delegata Sport e Politiche giovanili Associazione I Quartieri.
“Da alcune indagini demoscopiche risulta che il 42% delle ASD/SSD non ripartirà a pieno regime e addirittura nella stragrande maggioranza dei casi, vi sarà una probabile cessazione dell’attività sportiva. Alla base di questo catastrofe sportiva da post Covid-19 ci sono diversi fattori quali: i costi di locazione, i costi dei contratti per le collaborazioni sportive (istruttori, allenatori) ed i costi delle utenze (acqua, elettricità, gas), e tutto ciò rappresenta un vero colpo all’attività dello sport di base in tutte le sue articolazioni. Esistono tuttavia alcune misure a sostegno dello sport delle Associazioni Sportive dilettantistiche, misure adottate in vari Decreti Legge che possono aiutare il mondo dello sport e le tante ASD che ogni giorno fanno sacrifici per portare avanti non solo la loro passione di vita, ma soprattutto una missione sociale quale è l’attività sportiva di base”, continua Gabrieli.
“Alla luce delle criticità esposte determinate dalla pandemia e delle difficoltà strutturali per la ripartenza del settore dello sport, chiediamo all’Amministrazione comunale e provinciale di Catanzaro, l’attivazione diogni misura di Legge prevista a garanzia ed aiuto delle Società Sportive, e tra questi aiuti vi è il Decreto Legge 25 maggio 2021, n. 73 (Sostegni bis) convertito in Legge 23 luglio 2021, n. 106.
In particolare l’articolo 10/ter dello stesso Decreto Sostegni bis, ricomprende la norma che proroga fino al 31 dicembre 2023 le concessioni di impianti sportivi “ubicati su terreni demaniali o comunali”.
Si tratta di una norma importante per gli Enti locali e conseguenzialmente per tantissime ASD e Società Sportive, se si considera che l’articolo 10/ter “proroga delle concessioni di impianti sportivi per le associazioni sportivo-dilettantistiche”, recita testualmente: “[…]Al fine di sostenere le associazioni sportive dilettantistiche senza scopo di lucro colpite dall’emergenza epidemiologica da COVID-19, le concessioni a tali associazioni degli impianti sportivi ubicati su terreni demaniali o comunali, che siano in attesa di rinnovo o scadute ovvero in scadenza entro il 31 dicembre 2021, sono prorogate fino al 31 dicembre 2023, allo scopo di consentire il riequilibrio economico-finanziario delle associazioni stesse, in vista delle procedure di affidamento che saranno espletate ai sensi delle vigenti disposizioni legislative”.
Alla luce delle possibilità previste dalla normativa di sostegno e rilancio dalla pandemia Covid-19, sia l’Amministrazione comunale di Catanzaro a recepire la norma con specifico atto amministrativo – delibera di giunta o di Consiglio comunale, oppure determina dirigenziale – perché possa essere applicata anche nel territorio comunale la deroga/proroga su tutti gli impianti sportivi affidati alle ASD”, conclude Alessandra Gabrieli.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736