Catanzaro, giovedì 21 luglio il primo Consiglio comunale: dalla convalida degli eletti alla votazione per il presidente

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, giovedì 21 luglio il primo Consiglio comunale: dalla convalida degli eletti alla votazione per il presidente

  15 luglio 2022 15:54

Dopo la proclamazione degli eletti arriva la convocazione della prima seduta del Consiglio comunale di Catanzaro. La prima sessione è stata fissata dal sindaco Nicola Fiorita per giovedì 21 luglio alle ore 10. 

I punti all'ordine del giorno sono sostanzialmente obbligati. Infatti, dapprima si procederà alla convalida degli eletti a cui seguirà il giuramento del primo cittadino. Dopodiché verrà comunicata la composizione della Giunta.

Banner

Poi arriva il clou: l'elezione del presidente e del vicepresidente del Consiglio comunale. Nelle prime due votazioni sono necessari i due terzi. Da quella successiva 'basterà' la maggioranza. L'impressione è che si debba aspettare questo giro per conoscere il nuovo presidente dell'Assemblea. Allo stato lo schieramento di Donato (che conta della maggioranza numerica) dovrebbe puntare su Eugenio Riccio (che comunque è il consigliere anziano e quindi dirigerà i lavori in attesa dell'elezione dell'effettivo), quello di Fiorita (assieme alla pattuglia di Talerico) su Gianmichele Bosco. E' il primo vero test politico della nuova Amministrazione.

Banner

L'ultimo punto all'ordine giorno è l'elezione dei componenti della commissione elettorale. (g.r.)

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner