Catanzaro, giro di vite sui chioschi in città: pronto il nuovo regolamento

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, giro di vite sui chioschi in città: pronto il nuovo regolamento
Palazzo de Nobili
  20 dicembre 2023 16:32

Si prepara il giro di vite attorno alla concessione dei chioschi sul territorio del Comune di Catanzaro. Un dossier attorno al quale c’è stato un attento studio dell’Amministrazione e che dopo le proroghe per quelle in scadenza, adesso comincia a entrare nel vivo. E’ stato trasmesso alle commissioni consiliari il nuovo regolamento, elaborato dal settore Patrimonio, che disciplina la materia.

I chioschi oggetto del regolamento sono quelli di interesse collettivo (informazioni, promozione turistica, biglietteria…) e quelli a carattere commerciale privato. All’interno di questa categoria rientrano: somministrazione di alimenti e bevande (con la sottospecie di quelli autorizzati alla sola preparazione e vendita di morzello, soffritto, morzello di baccalà); vendita di prodotti confezionati, souvenir e prodotti tipici locali, fiori, frutta e verdura; bigiotteria, articoli di arredo, articoli sportivi e per il tempo libero; rivendita di giornali, libri, riviste e quotidiani, fornitura servizi informatici, materiale audiovisivo, oggettistica in genere.

Banner

Il nodo centrale del nuovo regolamento è l’articolo 6, con cui viene regolata la modalità di assegnazione del suolo pubblico per la collocazione di chioschi. Viene stabilito il criterio della selezione ad evidenza pubblica, quindi ci sarà una procedura aperta sul canone di suolo pubblico posto a base d’asta e il chiosco sarà assegnato con l’offerta economicamente più vantaggiosa.

Banner

Le concessioni possono essere permanenti della durata non inferiore a un anno e non superiore ai dieci, mentre quelle temporanee stagionali per un periodo non inferiore ai quattro mesi nell’arco temporale compreso fra aprile e ottobre.

Banner

C’è la clausola di salvaguardia. Infatti, restano efficaci (fino alla loro scadenza) i titoli autorizzativi rilasciati prima dell’entrata in vigore del regolamento. Stesso caso riguarda i rinnovi. (g.r.)

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner