Catanzaro, gli alunni del “Mater Domini” impegnati nelle Finali nazionali dei Giochi Matematici

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, gli alunni del “Mater Domini” impegnati nelle Finali nazionali dei Giochi Matematici

  09 aprile 2024 08:55

 Il gioco rappresenta uno strumento privilegiato per l’apprendimento fin dall’infanzia, in quanto consente un migliore rapporto con la realtà e facilita la sua rielaborazione. È anche un’utile risorsa didattica in matematica, una disciplina spesso percepita come noiosa e frustrante.

Per questi motivi l’Istituto Comprensivo “Mater Domini” è da diversi anni promotore dei Giochi matematici, per portare avanti quelle caratteristiche della materia, quali per esempio la creatività e l’intuizione, che contribuiscono a renderla gradevole e avvincente.

Banner

Gli alunni hanno partecipato con entusiasmo alle diverse iniziative proposte e alcuni di loro si sono distinti, superando le diverse fasi e accedendo alle finali nazionali.

Banner

In particolare, l’alunno S. M. si è classificato primo per la categoria P3 alla Finale di Area dei “Giochi Matematici del Mediterraneo”, organizzati dall’Accademia Italiana per la Promozione della Matematica “Alfredo Guido”, con il Patrocinio dell’Università degli Studi di Palermo, e il 19 maggio parteciperà alla Finale Nazionale. Durante la stessa Finale di Area l’alunna G. R. si è classificata seconda nella categoria P5 e l’alunna M. Z. ha conseguito il terzo posto nella categoria S1.

Banner

Il 25 maggio si svolgerà a Milano l’evento conclusivo dei “Campionati Internazionali di Giochi Matematici”, organizzati dal Centro PRISTEM dell’Università Bocconi, che vedrà impegnata per la categoria C1 l’alunna M. Z..

Il Dirigente Scolastico, Dott.ssa Maria Antonietta Crea, e le referenti dei giochi matematici dell’Istituto, insegnante Rosaria Davoli (per la scuola primaria) e la professoressa Katia Falvo (per la secondaria di primo grado) e tutto il corpo docente, esprimono un caloroso “In bocca al lupo” a tutti gli studenti e studentesse che saranno impegnati in questa significativa prova.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner