Catanzaro, gli studenti dell'istituto Ferraris-Petrucci-Maresca hanno "scelto i prodotti calabresi"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, gli studenti dell'istituto Ferraris-Petrucci-Maresca hanno "scelto i prodotti calabresi"

  24 maggio 2022 22:13

Fai la scelta giusta: scegli i prodotti calabresi". E' questo il titolo del progetto al quale ha partecipato l'istituto Ferraris - Petrucci - Maresca diretto dalla dirigente Elisabetta Zaccone, ideato dalla Planet Multimedia realizzato grazie alla compartecipazione dell'azienda speciale Promo Catanzaro della Camera di Commercio di Cz, Industria Agricoltura, Artigianato.

Questa mattina una delegazione di studenti e docenti ha fatto visita alla cantina Statti, dove li ha accolti Paola Scuticchio, Statti marketing manager, e Alberto Statti, che ha dato il benvenuto ai giovani entusiasti di vedere da vicino la sua azienda.

Banner

 

Banner

Alberto Statti, presidente Confagricoltura Calabria, ha evidenziato il fine di “tale progetto volto a fornire servizi nel campo dell’alternanza Scuola-lavoro e nell’acquisizione delle competenze trasversali, oltre che nel promuovere le risorse del territorio calabrese. Occorre puntare sui giovani e formali per avere un futuro migliore”. 

Banner

L’obiettivo del progetto “Fai la scelta giusta” , infatti, è quello di promuovere tra gli studenti la cultura di una sana alimentazione, basata sul consumo quotidiano di prodotti ottenuti nel proprio territorio, diffondendo uno stile di vita che dia preferenza ai prodotti di qualità.

Gli effetti di tale azione si esplicheranno sulla salute, sulla tutela dell’ambiente e sull’economia locale, coinvolgendo i settori: agricolo, enogastronomico, commerciale, ristorazione e turistico. 

Gli studenti hanno assistito all’attività di produzione primaria, di trasformazione e commercializzazione.

Non è mancata  all'appuntamento una delegazione della Camera di Commercio che ha subito sposato l'iniziativa presentata al Commissario straordinario Daniele Rossi. Disponibili a confrontarsi con gli studenti il direttore generale Bruno Calvetta, Alessandra Gazzani, responsabile della regolazione del mercato, e Alessia Longo, Digital promoter Pid.  Interessante assistere per tutti i presenti alle interviste realizzate da giovani protagonisti a Bruno Calvetta che hanno simulato di essere "giornalisti per un giorno", ponendo domande sul suo ruolo istituzionale e sulle funzioni della Camera di Commercio. 



Si è soffermato sul ruolo della scuola il prof. Luigi Trapasso, che ha sottolineato come la scuola ormai da tempo rappresenta la porta di ingresso al mondo del lavoro e non solo per la formazione che eroga, ma anche per la rete che riesce a costruire sul territorio per dare risposte sempre più concrete agli studenti. È questo un punto di forza dell’I.I.S. Petrucci-Ferraris-Maresca di Catanzaro che aderisce e partecipa con grande interesse ai progetti proposti dalla Planet Multimedia, proprio in un’ottica di sviluppo delle competenze trasversali e per far conoscere agli studenti il territorio e ciò che offre. 

La giornata si è conclusa con una degustazione molto apprezzata ed un brindisi con delle pregiate bottiglie di “Lamezia”. 
Ha chiuso i lavori della giornata l’ideatrice del progetto “Fai la scelta giusta”, Rita Macrì, giornalista e referente di questo percorso, soddisfatta “per aver dato ai ragazzi l’opportunità di sperimentare il processo produttivo ma soprattutto per aver regalato un’immagine nuova della Calabria ai partecipanti. Il futuro sono le giovani generazioni: e’ su di loro che occorre investire”.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner