Catanzaro, grande affetto e commozione per il "X memorial Matteo Saliceti"
26 agosto 2023 07:35 Grande affetto e commozione per il memorial dedicato a Matteo Saliceti che si é tenuto ieri presso il dopolavoro ferroviario a Catanzaro lido.
Giunto alla sua decima edizione, il memorial dedicato a Matteo Saliceti (che da il nome anche alla terrazza sita sul lungomare Stefano Pugliese) ha visto la partecipazione non solo delle squadre di calcio che, anno dopo anno si sfidano su quel campo in cui Matteo è cresciuto, ma anche degli ospiti speciali che hanno reso la serata piena di momenti inediti.
Enzo Colacino, in primis, che ha aperto la serata con un bellissimo discorso e ha poi premiato le squadre nel finale. Proprio durante la premiazione, ci sono stati momenti di forte commozione, durante il racconto della mamma di Matteo, la quale ha ricordato che, durante le sedute di chemio più dure, il figlio era solito guardare gli sketch proprio del comico catanzarese per distrarsi e non pensare a quello che il destino gli stava riservando.
Altra splendida sorpresa è stata la proiezione di un video che ha visto come protagonisti Ivan Colacino che ha dato voce all'ultima lettera scritta da Matteo durante la sua degenza in ospedale, insieme ad un bellissimo saluto dell'attaccante del Catanzaro Tommaso Biasci, che ha mandato un abbraccio affettuoso alla famiglia Saliceti e a tutti i presenti.
Un estratto della lettera scritta da Matteo, da pubblicizzare e far leggere a tutti, soprattutto ai più giovani:
"Non perdete mai l’entusiasmo davanti a nulla e cogliete le avversità che vi si parano davanti come delle sfide poste sul vostro cammino. Non perdete tempo nella noia, fate qualcosa di creativo, di costruttivo.
Cogliete ogni istante del vostro tempo, come un tassello di quel meraviglioso mosaico che è la vostra giovinezza. Sta a voi decidere cosa farne, che contorni dargli, quali sfumature e quali colori scegliere. Ma se sprecate il vostro tempo, perdendo grandi e piccole occasioni, quel mosaico non sarà mai completo!
Vi invito a trovare il coraggio di vivere la vostra vita, non a guardarla seduti da annoiati spettatori, perché questo più grande spettacolo dopo il Big Bang non dà repliche!“
Forse, come ha detto ieri sera Francesca (cugina fraterna), nei momenti più difficili dovremmo affacciarci dalla Terrazza e osservare il mare per ritrovare speranza e vedere Matteo e perché no ... farci magari una chiacchierata.
Perché lui è lì, nel suo elemento, felice di vedere la grande famiglia che ha creato e che da 10 anni vive un momento di dolore trasformandolo pian piano nella voglia di stare insieme.