Catanzaro, grande festa dell’Accoglienza all’I.C. 'Patari-Rodari-Pascoli -Aldisio'
19 febbraio 2026 10:54Il 18 febbraio i docenti, gli alunni e i collaboratori del plesso ”A. Aldisio” coordinati dalla D.S. Dott.ssa Anna M. Rotella hanno accolto nei suddetti locali i colleghi e l’utenza dell’infanzia e della primaria della scuola “L.D’Errico”.
"I danni causati dal maltempo degli ultimi giorni hanno investito l’edificio della sede scolastica “L.D’Errico” rendendo inagibile la struttura e impedendo , di fatto, ai bambini di frequentare le lezioni. Da qui l’idea di accogliere nel nostro plesso alunni e docenti affinchè si potesse dar
seguito all’idea di scuola come Comunità inclusiva, dove si impara a vivere insieme, a fare insieme, ad aiutarsi…dove si impara ad essere parte di un tutto che non può fare a meno di nessuno".
La dirigente scolastica sempre attenta al benessere degli alunni e dei docenti ha aperto i cortili, le aule, gli spazi comuni, ha sfruttato appieno le risorse e le opportunità della popolazione scolastica per trasformare questo episodio in un esempio.
"Noi (scuola ) ci sentiamo risorsa…la scuola è riconosciuta da tutti per costruire la comunità attraverso l’educazione e l’esempio. I bambini ci guardano, senza l’esempio vivo e pratico, non c’è regola o buona norma che tenga". Queste le parole della Dirigente che hanno trovato seguito nel orpo docente, nei genitori e nei rappresentanti dell’Amministrazione Comunale che si sono prodigati nel rendere possibile questa esperienza di buone pratiche. Vedere i bambini entusiasti di accogliere i loro coetanei un po’ perplessi e spauriti alla vista del nuovo ambiente di lavoro e assistere, poi, alla trasformazione in un’unica collettività scolastica è stato il più bell’esempio a cui potessimo assistere.
Segui La Nuova Calabria sui social