Catanzaro, grande partecipazione per il primo appuntamento con la Settimana mondiale dell'allattamento

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, grande partecipazione per il primo appuntamento con la Settimana mondiale dell'allattamento

  10 ottobre 2022 21:08

di FRANCESCA FROIO

Una platea gremita e attenta ha preso parte nella giornata di ieri al primo appuntamento di una campagna d’informazione speciale, quella dedicata alla Settimana Mondiale Allattamento. La manifestazione, che ha aperto il percorso all’interno del suggestivo Parco della Biodiversità sito nel capoluogo, è stata organizzata dai consultori, dal  dipartimento materno-infantile e da numerose associazioni di volontariato, promossa dalla Regione Calabria in collaborazione con il dipartimento della  tutela della salute.

Banner

Braccio operativo dell’iniziativa numerose professioniste che, attivando una rete di competenze multidisciplinari, hanno saputo fornire informazioni, supporto e confronto ai presenti sulla tematica dell’allattamento. Accanto alle ostetriche, che prestano servizio nei consultori, negli ospedali o privatamente, anche  infermiere pediatriche, medici, amministratori e soprattutto mamme che hanno voluto mettere a disposizione le loro preziose testimonianze.

Banner

Non è mancato, accanto a quello fornito dai consultori del territorio, l’inestimabile contributo delle associazioni, tra loro: Acquamarina, Cri, Isola che non c’è – ioemamma, dall’ostetrica, attivamente coinvolte, Sips, Lions Club Catanzaro, Temesa, Unicef.

Banner

 A dare il benvenuto l’ostetrica Santina Procopio, che ha ricordato l’importanza e il valore dell’allattamento al seno, un percorso che appartiene ad ogni mamma e ad ogni bambino. “Un cammino che va promosso e sostenuto perché pilastro della salute futura dei bambini, delle loro mamme e della società tutta”.

Un pensiero condiviso anche dalla dottoressa Mimma Caloiero, responsabile del dipartimento materno-infantile e nello specifico pediatra , che ha rimarcato i vantaggi indiscussi dell’allattamento materno: Un punto fermo per la prevenzione di alcune patologie evolutive, aspetto provato da studi scientifici validati”.

Stima e gratitudine verso l’impegno dimostrato dal progetto e dalle professioniste nelle parole espresse dall’assessore alle politiche sociali del Comune di Catanzaro Lazzaro, che ha ricordato quanto importante ed essenziale sia la sinergia di una rete fatta da professionisti, associazioni, territorio.

La parola poi alla dottoressa Simona Rosi, psicoterapeuta, che ha fornito un importante spunto di riflessione ricordando il valore di una luce sempre accesa sull’ aspetto psicologico lungo il cammino dell’allattamento, che: " Comporta sacrifici grandi quanto gli stessi benefici". La condivisione, l’incoraggiamento, il supporto e la vicinanza, dunque, tutti elementi cardine ripresi successivamente anche dalla dottoressa Vero, ginecologa, dall'infermiera pediatrica Mariella Marrari e dalla presidente delle ostetriche di Catanzaro, Vibo Valentia e Crotone, Maria Assunta  Caligiuri, che ha ricordato il valore dell’empatia e del saper stare accanto come professioniste competenti e come donne consapevoli.

“Il nostro sostegno alle donne in tema di allattamento al seno- ha spiegato successivamente l’ostetrica libera professionista Maria Rita Genovese-  nasce già durante la gravidanza con i nostri incontri di accompagnamento alla nascita e preparto. Successivamente seguiamo la donna, la diade madre-bambini e la neo famiglia, da 0 ai primi 1000giorni di vita del bambino, attraverso visite nel post partum e per tutta la durata del puerperio ( visita ostetrica domiciliare, visita educativa domiciliare).

Una forza motrice, quella che si è messa in rete, che proseguirà anche nei prossimi giorni con gli appuntamenti in calendario, che saranno arricchiti da tanti diversi interventi perché, come ha ricordato la moderatrice, Benedetta Garofalo, richiamando un antico ma sempre attuale pensiero:Per crescere un bambino, serve un intero villaggio”.

La manifestazione prosegue con l’incontro “Allattiamo” del 10 ottobre presso S.S. Vaccinazioni a Lamezia Terme e quello che si terrà invece il 12 ottobre presso S.S. Vaccini a Soverato. Il 15 ottobre, a Lamezia Terme, prevista l’iniziativa “Promozione allattamento” mentre, sempre a Lamezia Terme, il 23 ottobre,  si terrà la manifestazione conclusiva,  “Giornata conclusiva settimana dell’allattamento”.

 

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner