di GAETANO MARCO GIAIMO
È stato un pomeriggio di emozioni, sorrisi e nuove esperienze quello vissuto oggi al Centro ippico "Valle dei Mulini" di Catanzaro da numerosissimi bambini e ragazzi: in occasione dell'inaugurazione della nuova Scuola Pony, infatti, il centro ha aperto le proprie porte per un Open Day dedicato ai più piccoli, permettendo loro di visitare le scuderie e incontrare i cavalli. La parte più coinvolgente per la maggior parte di loro e per i rispettivi genitori è stata senza dubbio il Battesimo della Sella: accompagnati dall'operatrice ludica Roberta Troiano e dall'istruttore Vittorio Gariani, con l'aiuto di Miriam Santise, Giacomo Zito, Aurora Mingrone, Sofia Aversa, Matteo Monizza, Leonardo Folino, Malang Jatta, Dalila Rotundo e Chiara Stagno, i giovani cavalieri hanno potuto provare l'emozione di cavalcare pony e cavalli di taglia più grande per la prima volta.
L'attività è stata svolta facendo salire i bambini in sella ai pony e poi accompagnandoli per un giro durante il quale hanno avuto modo di familiarizzare ed entrare in confidenza con gli animali tramite un piccolo contatto. Al termine di questa prova, compiuta tra i sorrisi e gli sguardi amorevoli e fieri dei genitori, pronti a immortalare questi attimi di gioia con foto e video, ai novelli fantini è stato consegnato un attestato di partecipazione, per lasciare loro un segno tangibile da accompagnare al ricordo di questa splendida emozione. Per i ragazzi più grandi invece il giro è in sella a un cavallo di stazza maggiore, con gli istruttori ad accompagnarli e a spiegare loro le prime tecniche di approccio e il ritmo dei vari passi a cui si può portare l'animale, sempre in completa sicurezza.
La Scuola Pony del Centro Ippico "Valle dei Mulini" apre dunque i battenti: i corsi si svolgeranno con giochi semplici e divertenti sia in sella che a terra, aiutando i bambini a prendere confidenza con il pony e a sviluppare equilibrio, coordinazione e connessione con l'animale. Il target d'età va dai 3 ai 12 anni, mentre per i ragazzi dai 5 anni in su è aperta anche la scuola di equitazione con cavalli: rivolta sia a principianti che professionisti, essa prevede un corso di salto a ostacoli e di basi di equitazione. L'Open Day di oggi ha rappresentato il momento ideale per avvicinare i bambini al mondo equestre ed ha infatti ricevuto notevole successo di partecipazione: le adesioni previste erano più di 50 prima di aprire i cancelli ma sono stati numerosi i presenti che, pur non avendo prenotato, hanno voluto far vivere ai propri figli questa esperienza entusiasmante e formativa.
Per info e prenotazioni telefonare al numero 3927001906
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736