La riflessione del Presidente del Comitato centro storico di Catanzaro
08 febbraio 2023 09:34di GIUSEPPE GRISOLIA*
Il Comitato Centro Storico di Catanzaro preso atto del dibattito che in questi giorni divampa in città sul tema del Commercio con relativa isola pedonale, intende esprimere il punto di vista dei cittadini residenti i quali assistano a raccolte di firme, petizioni con relativa decisione, senza che nessuno si preoccupi delle reali problematiche degli abitanti Centro Storico.
Ed invero, quello che preme rilevare che i cittadini si devono riappropriare degli spazi aperti con relativi servizi (navetta continua quando vi è l’isola pedonale anche nelle giornate di pioggia, bagni pubblici, chiosco riservato alle donne con prole piccole e relativo fasciatoio, ecc.).
Una nuova riqualificazione con servizi essenziali nel Centro Storico sarà di riflesso la vera opportunità con costante presenza di cittadini in città con eventuale beneficio per l’intero commercio.
Solo attraverso seri interventi di ristrutturazione si possono rendere le strutture esistenti (in particolare edifici, palazzi storici e locali).
A tal proposito, dopo alcuni rilievi posti all’attuale Amministrazione Comunale, la categoria dei commercianti favorisca i lavori al vero problema del tessuto ricadente nel Centro Storico al fine di non farla diventare una chiusura per non affrontare i problemi di tutti.
In un secondo momento, non troppo lontano, si può pensare ad attuare un nuovo processo di urbanizzazione che crei una vivibilità nel centro storico in modo attivo e collettivo.
Molte sono le opportunità: da un'attenta riqualificazione della viabilità, alla creazione di aree pedonali che servirebbero per fare entrare le persone nella bellezza del centro storico.
Negli ultimi anni, nel centro storico, abbiano assistito a un crescente abbandono dei cittadini e le istituzioni nulla hanno fatto per bloccare questo fenomeno di esodo verso altri comuni.
In altri termini, diventa fondamentale che ognuno faccia la propria parte e in quest'ottica un importante contributo lo potrebbero dare i molti professionisti residenti, che vivono nel centro storico per creare tutte quelle condizioni d'incentivazione per una nuova residenzialità che crei un processo di riappropriazione del centro storico.
Il tutto si può rendere concreto con un progetto di valorizzazione, che sia direttamente un'opportunità per tutti i residenti sulla loro vita sociale, economica e culturale di un reale tessuto urbano.
Un adeguato piano del commercio con relativo regolamento, predisposto in funzione delle nuove esigenze che devono vedere in primis un collegamento sinergico tra cittadini e il relativo commercio della città.
In sintesi il centro storico ha bisogno di una nuova attrattiva con una visione moderna e nuove prospettive che devono creare un connubio con l’esistente per la crescita dell’intera città.
*Presidente del Comitato centro storico
di Catanzaro
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736