Catanzaro, Gruppo Lega: "Che fine ha fatto il progetto per la collettazione fognaria a Santa Maria?"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, Gruppo Lega: "Che fine ha fatto il progetto per la collettazione fognaria a Santa Maria?"

  07 aprile 2023 17:49

 
"Il sindaco Fiorita dovrebbe imparare a memoria un concetto: il problema della depurazione di Catanzaro non è solo e soltanto il vecchio impianto in località Verghello ma la cronica assenza di collettazione della rete fognaria. Mentre restiamo in attesa di conoscere tecnicamente come saranno spesi i due milioni di euro dei catanzaresi sul depuratore, ci chiediamo perché sul fronte della collettazione tutto tace. 
Criticare il passato è sempre comodo per chi (a parole) adesso amministra la città, ma non utilizzare procedure amministrative benefiche per la collettività, soltanto perché ereditate dai predecessori, non solo è un danno ma un vero e proprio delitto nei confronti dei cittadini.
Non sappiamo se ne sia a conoscenza il prof Fiorita, ma l’Amministrazione Abramo con una delibera di Giunta del 17 dicembre 2021 aveva approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per la realizzazione della condotta fognaria tra viale Emilia e la rotatoria di Santa Maria, stanziando circa 224 mila euro. Un’opera che, se realizzata, consentirebbe di risolvere l’atavico problema di Santa Maria, nello specifico di tutta l’area ‘Cassiodoro’ e si lenirebbe anche quello dei cattivi odori, che – informiamo il sindaco – non esiste solo nel quartiere marinaro. Fiorita è a Palazzo De Nobili da nove mesi. Non sappiamo se conosca questi delicati dossier ma quel che è certo è che di lavori sulla rete fognaria a Santa Maria non ne abbiamo visti. Sempre con spirito costruttivo, chiediamo al prof: come mai questo progetto non è andato avanti? Come mai i lavori non sono nemmeno partiti?
 In attesa che il prof scenda sulla Terra, e nello specifico sul territorio catanzarese (che non è fatto di soli ambienti chic), gli ricordiamo che purtroppo Catanzaro contribuisce alla condanna dell’Unione europea inflitta all’Italia proprio per la mancanza di collettazione fognaria. E quindi l’inerzia significa pagare multe in sede comunitaria e, non da ultimo, provocare il rischio di inquinamento ambientale. Insomma, non bazzecole che si risolvono con un selfie o una premiazione".
 
Lo scrive, in una nota, il gruppo della Lega in seno al Consiglio Comunale di Catanzaro. 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner