di FILIPPO COPPOLETTA
Continua la conta dei danni nella provincia di Catanzaro dopo l'ondata di maltempo e nubifragi che ha interessato l'intero territorio. Tante le segnalazioni che giungono in ogni angolo della provincia, devastata dal temporale che ha portato allagamenti, fango e detriti. A riferirci del disastro subito, oggi è una nota struttura per disabili situata nella località Alli di Catanzaro.
L’associazione Equipariamo esegue la cosiddetta pet therapy, terapia con cani e cavalli per soggetti affetti da disabilità. A parlarci è Aldo, il proprietario della struttura, l'ennesima che non è stata risparmiata dai danni del maltempo. “Siamo stati inondati dal fango sceso dalle colline, sia attorno alla struttura che all'interno della stessa. Purtroppo questo accade perché non vi è stata pulizia e manutenzione dei canaloni”.
Aldo, nel ricostruire le ultime ore di sconforto e angoscia, ha voluto particolarmente evidenziare come, nonostante le molteplici chiamate, nessuno degli organi preposti abbia dato riscontro alle sue richieste di aiuto e supporto. “Stiamo pulendo con una ruspa per poter accedere almeno alla scuderia e alla casa del custode. La nostra è un'associazione poverissima – evidenzia – che non ha finanziamenti e che sostiene al contempo dei costi enormi. Devo dire che le famiglie dei ragazzi in cura si stanno attivando per darci una mano visto che le autorità competenti non sono intervenute”.
Per ora Equipariamo ha dunque deciso di fermare l’attività ma i proprietari cercano comunque, sempre a loro spese, di liberare la scuderia dall’acqua e dal fango per poter prestare soccorso agli animali.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736