Catanzaro, i dubbi di Riccio e Concolino sulla strada di Giovino ancora chiusa
05 maggio 2025 13:37 "Con determina n. 558 del 3 marzo 2025 è stato approvato il certificato di regolare esecuzione dei lavori del tratto viario che collega la spiaggia alla Pineta di Giovino. I lavori, dunque, sono formalmente conclusi. E allora la domanda, che ci sentiamo in dovere di rivolgere al Sindaco Fiorita, è semplice e diretta: perché quella strada è ancora chiusa?". Lo scrivono i consiglieri Eugenio Riccio e Lea Concolino
"Perché continuare a generare disagi, soprattutto in vista della stagione turistica ormai alle porte? La situazione a Giovino è paradossale: un’infrastruttura pronta ma inutilizzabile, spiagge abbandonate al degrado, la Pineta trasformata in una discarica a cielo aperto e, come se non bastasse, il cantiere della fognatura di Bellino fermo, con i reflui che continuano a raggiungere la sabbia e in alcuni casi anche il mare. In queste condizioni, con quale coerenza si parla ancora di Bandiera Blu?"
"Crediamo che non servano grandi proclami, ma atti concreti e immediati. L’Amministrazione ha il dovere di chiarire pubblicamente quali ostacoli impediscono l’apertura della strada. Ha il dovere di intervenire subito per ripristinare condizioni minime di decoro ambientale a Giovino, avviando una pulizia straordinaria delle spiagge e della Pineta. E ha il dovere di riferire in Commissione sullo stato dell’impianto fognario di Bellino, indicando tempi certi per il completamento dei lavori.
Non si tratta di chiedere l’impossibile, ma di agire con trasparenza, efficienza e rispetto. Le opere pubbliche non servono a riempire i comunicati stampa: servono alle persone. E vanno messe a disposizione della città".