Catanzaro, i Lions in piazza per combattere il diabete

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, i Lions in piazza per combattere il diabete
Pasquale Barbieri

Il Camper della Salute sarà domenica 13 novembre in piazza Prefettura e domenica 20 novembre sul Lungomare di Lido

  10 novembre 2022 17:08

I Lions Clubs Catanzaro Host (presidente Gioacchino Passafari), Rupe Ventosa (presidente Filippo Capellupo), Catanzaro Mediterraneo (presidente Pasquale Barbieri) e Temesa (presidente Francesco Chirillo), in concomitanza con la Giornata Mondiale del Diabete, saranno in Piazza Prefettura di Catanzaro domenica 13 novembre 2022, dalle ore 9,30 alle ore 12,30, e sul Lungomare di Catanzaro Lido domenica 20 novembre 2022, dalle ore 9,30 alle ore 12,30, con il “Camper della Salute” allestito per lo screening del diabete, per offrire ai cittadini l’opportunità di effettuare test gratuiti della glicemia e sapere se siano a rischio di diabete.

L’obiettivo è di offrire al maggior numero di persone la possibilità di controllare in modo semplice, veloce e praticamente indolore il livello della loro glicemia. Tutto ciò a bordo del Camper della Salute che, giunto a Catanzaro grazie all’impegno del Governatore del Distretto Lions 108YA, Dott. Franco Scarpino, gira tutta l’Italia per fare screening e anche per richiamare l’attenzione sul diabete, una malattia spesso misconosciuta.

Banner

“Ringraziamo sentitamente il Distretto Lions 108YA e la Lions Clubs International Foundation per questo contributo per migliorare le campagne di prevenzione – dichiara l’Avv. Pasquale Barbieri, presidente del Lions Club Catanzaro Mediterraneo - perché per malattie come il diabete una diagnosi precoce permette l’immediata presa in carico e la riduzione delle gravità e delle complicanze”.

Banner

Lo screening sarà gratuito per tutti. Accedendo allo screening Lions al cittadino verrà sottoposto un questionario anamnestico, con registrazione dei dati in forma anonima, per stimare il rischio di contrarre il diabete nel corso degli anni successivi, mentre il successivo test della glicemia gli consentirà di verificare la situazione esistente al momento del test.

Banner

Sul Camper della Salute saranno all’opera Soci Lions e Operatori medico-sanitari, coordinati dal Dott. Luigi Puccio, Direttore del servizio di diabetologia dell’Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio di Catanzaro, che provvederanno ad accogliere le persone a bordo e a gestire i servizi di screening sopra descritti.

“Tale attività si inquadra nelle attività di service dei Lions, impegnati attivamente nella lotta al diabete, malattia sociale che affligge oltre 400 milioni di persone nel mondo e con le sue complicanze rappresenta la sesta causa di morte, con costi altissimi per la società. In Calabria poi – dichiara il Dott. Alfredo Cosentini, responsabile circoscrizionale del service - ha una incidenza superiore alla media nazionale. E la prevenzione attuata attraverso screening di massa e l’adozione di stili di vita ed alimentazione più sani è estremamente efficace nel diabete di tipo 2”.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner