Nei giorni scorsi il Vice Sindaco di Catanzaro, Giusy lemma, in una assemblea, ha incontrato i residenti della zona nord della città. All'iniziativa, svoltasi nel quartiere Pontegrande, i cittadini dell'ex prima Circoscrizione sono stati protagonisti della discussione, rimarcando in numerosi interventi la necessità di una maggiore vicinanza dell'amministrazione comunale dopo l'abolizione delle Circoscrizioni e la chiusura degli uffici decentrati di Pontegrande. In particolare, sono stati affrontati diversi temi come quelli del servizio di pulizia e spazzamento dei vicoli e delle contrade e la mancanza di manutenzione sia delle vie principali, come via E.Vitale, che di quelle interne di Janò, in parte non più percorribili, nonché via D. Spanò Bolani nella zona di
Visconte.
Non è mancato il riferimento al problema rappresentato dall'assenza, specialmente per i giovani, di luoghi destinati all'aggregazione. Il centro sociale di Pontepiccolo rimane ancora chiuso, il manufatto a S. Elia di proprietà della Amministrazione provinciale, gestito fino a poco tempo fa dalle suore delle Oblate e nel quale i ragazzi ed i bambini svolgevano tante attività sociali e culturali, risulta in stato di abbandono e si auspica possa nuovamente essere messo a disposizione dei cittadini. L'assemblea ha, inoltre, richiesto che possano essere portati a compimento la rete fognaria nei quartieri S. Elia, Piterà, Janò, Vicenzale, i marciapiedi nei quartieri di Piterà e S.Elia, il parcheggio di Pontegrande con realizzazione delle soste prossimità in tutti i quartieri e borghi. Sollecitata anche la messa in sicurezza e recupero al patrimonio edilizio degli alloggi comunali siti alla località Time Rosse di Janò, che versano in avanzato stato di degrado.
A tal proposito, il vicesindaco lemma ha rassicurato i presenti in merito all'attenzione che l'amministrazione sta riservando sul polo scolastico di Pontegrande, al fine di restituire alla pubblica fruizione la locale palestra, dopo lunghi anni di chiusura, oltre che realizzare interventi mirati a mettere in sicurezza tutto l'edificio. Alla stessa stregua, al fine di venire incontro alle richieste dei residenti, è stata anche assicurata una presa in carico delle problematiche inerenti la viabilità, con un'attività più incisiva di controllo da parte dei Vigili urbani, al fine di limitare il parcheggio selvaggio e decongestionare il traffico sulle vie principali.
Ci si augura che la nuova amministrazione comunale rimedi alle dimenticanze protrattesi per troppo tempo, adoperandosi a programmare ed inserire nel piano degli investimenti per l'annualità 2023 le opere pubbliche essenziali per rendere vivibile anche la zona nord della città.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736