Catanzaro, il 12 luglio torna sul lungomare la “Passeggiata per Gaza”

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, il 12 luglio torna sul lungomare la “Passeggiata per Gaza”

  09 luglio 2025 11:42

Ancora una volta, le strade di Catanzaro si preparano ad accogliere un momento di forte partecipazione civile. Sabato 12 luglio, alle ore 19:00, è in programma la “Passeggiata per Gaza”, una manifestazione solidale che si svolgerà sul lungomare di Catanzaro Lido, con ritrovo presso il monumento ai Caduti del Mare, "L’Ancora".

Non una marcia tradizionale, ma un cammino di riflessione e testimonianza, che si snoderà in silenzio per affermare un messaggio potente: la vita umana va rispettata, sempre, al di là dei confini, delle ideologie e dei conflitti. La passeggiata sarà infatti scandita da momenti di raccoglimento, letture poetiche e gesti simbolici per ricordare le migliaia di bambini, donne e civili palestinesi uccisi nei territori occupati.

Banner

La manifestazione si inserisce in un ciclo di iniziative che, da mesi, attraversano le piazze italiane e internazionali per denunciare la violenza subita dal popolo palestinese, in particolare a Gaza, dove la crisi umanitaria ha raggiunto livelli drammatici. Gli organizzatori parlano chiaro: “Non ci fermiamo. Torniamo in strada per dire che non possiamo restare in silenzio di fronte a ciò che accade. Lo facciamo con il linguaggio della pace, della poesia, della memoria.”

Banner

Il corteo non sarà dunque segnato da slogan o proclami, ma da un modo diverso di manifestare, più intimo e collettivo insieme. Un invito rivolto a tutta la cittadinanza a camminare uniti nel rispetto, nella compassione e nella ferma condanna della violenza contro i civili, chiunque essi siano.

Banner

La “Passeggiata per Gaza” è anche un appello alla coscienza pubblica, un gesto che intreccia solidarietà e resistenza civile, per affermare che, in un mondo attraversato da guerre e ingiustizie, il diritto alla vita e alla dignità umana non può mai essere messo in discussione.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner