Catanzaro. Il 24 giugno sarà presentato "L'ultimo brigante e altre storie", il libro di Costantino Mustari

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro. Il 24 giugno sarà presentato "L'ultimo brigante e altre storie", il libro di Costantino Mustari

  22 giugno 2021 10:04

"L'ultimo brigate e altre storie" è il libro di Costantino Mustari edito da Falco, che sarà presentato il 24 giugno, alle 18.15, nell'Oratorio della Parrocchia di Mater Domini, a Catanzaro.

La presentazione, che si svolgerà nel rispetto delle norme anti covid, oltre all'autore vedrà i saluti di Teresa Rizzo, presidente del Comitato Dante Alighieri di Catanzaro, e gli interventi delle docenti Elisa Chiriano e Pamela Stranieri. "È l’evento programmato per lo scorso 8 ottobre e rinviato a causa del Covid-19. Lo riproponiamo e vi aspettiamo più numerosi che mai, a testimoniare che siamo più forti della pandemia", spiega lo stesso Mustari.

Banner

TRAMA: Un racconto, lungo, con la storia romanzata di un giovane contadino calabrese che le angherie subite costringono a entrare nella banda di un feroce brigante dell'Ottocento. Presto, però, se ne allontana, ma va incontro ad un destino avverso, che gli sconvolge la vita. Seguono altre sette brevi storie, anch'esse romanzate, nelle quali le vicende dei protagonisti, tutti dell'area presilana catanzarese, alcuni dei quali emigrati in altre parti d'Italia, si svolgono in un arco di circa ottant'anni. Storie nelle quali la realtà s'intreccia e confonde con l'immaginazione, trascinando il lettore in un vertice di emozioni e di sensazioni. 

Banner

L'AUTORE: Costantino, detto Nino, Mustari, è un dirigente scolastico in pensione. Vive a Catanzaro da anni, ma è rimasto sempre molto legate al paese natale, Taverna. Attivo, in passato, nelle associazioni professionali e culturali, nei sindacati di categoria e nel volontariato: attualmente è presidente del Comitato provinciale  dell'UNICEF di Catanzaro e vicepresidente della So. Dante Alighieri di Catanzaro. E' stato consigliere comunale di Taverna e assessore all'Istruzione e alla Cultura del comune di Catanzaro. E' autore di articoli su giornali e riviste locali e nazionali. Ha pubblicato 'Su il Sipario: esperienze teatrali nella scuola elementare' (2003), 'Pagine tavernesi' (2005), 'Don Dionisio Frijo, un dono del Signore alla comunità di Taverna' (2017), 'Suor Giustiniana Lia, testimone d'amore' (2018), 'Preti, religiosi e laici: persone e fatti del Novecento in Taverna e dintorni' (2018), 'Al di là dell'oceano: storie di emigrazione' (2019).

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner