Catanzaro. Il 6 e 7 novembre al via la mostra internazionale "Tre Mari" patrocinata da ornitologi, agronomi e forestali

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro. Il 6 e 7 novembre al via la mostra internazionale "Tre Mari" patrocinata da ornitologi, agronomi e forestali

  04 novembre 2021 17:42

Si è tenuta oggi presso la sede dell’ Ordine Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Catanzaro - Palazzo Pizzuti, Via Gabriele Barrio, la conferenza stampa di presentazione della mostra internazionale Tre Mari in programma il 6 e 7 novembre prossimi in provincia di Catanzaro.
 
All'incontro, moderato da Domenico Gareri, ha partecipato il presidente dell’ordine dei dottori agronomi e dottori forestali della provincia di Catanzaro, Antonio Celi, che ha salutato ed accolto gli ospiti ringraziando gli organizzatori della Tre Mari e dell’Associazione Ornitologica Catanzarese per aver coinvolto l’Ordine in un evento innovativo che ha messo insieme varie tematiche di peso come ambiente, sociale e cultura.

Celi si è dichiarato entusiasta nel partecipare all’iniziativa che gli ha visto assegnare il Premio “CuriamoCi di Loro”, un format televisivo che andrà in onda subito dopo la chiusura della TRE MARI,  condotto da alcuni studenti catanzaresi e prodotto dalla Life Communication  in collaborazione con l’Associazione Ornitologica Catanzarese. 
Prima di dare la parola a Marco Potitò, segretario della TRE MARI, Gareri ha sottolineato, nell’ambito sociale,  il coinvolgimento dei ragazzi della Comunità Ministeriale del Centro della Giustizia Minorile della Calabria, tre giovani che stanno seguendo la mostra dalla fase di allestimento e che hanno dichiarato un grande apprezzamento ed interesse verso il mondo ornitologico.

Banner

Di questo si è reso testimone il Direttore Massimo Martelli nel ricevere il Premio “CuriamoCi di Loro'. Un altro punto sottolineato è stato quello inerente alla collaborazione con l’Università di  Messina  e che vedrà  il Prof. Michele Panzera, ordinario del Dipartimento di Scienze Veterinarie e Presidente del Centro Specializzato Universitario per gli interventi Assistiti con gli Animali, partecipare al talk show previsto per sabato 6, dalle ore 12.30 alle 13.30, presso la sede della mostra allestita nei capannoni Coluccio in contrada  Pilacco SS.106 Simeri Crichi.

Banner

Saranno presenti il Presidente Nazionale Federazione Ornicoltori Italiani avv. Antonio Sposito, la dott.ssa Isabella Mastropasqua del Centro della Giustizia Minorile della Calabria del presidente della Associazione Ornitologica Catanzarese, l'ing. Roberto Oliverio e lo stesso presidente degli agronomi dott. Antonio  Celi. 

Banner

E’ stato il segretario Marco Potitò a lanciare il messaggio sul grande lavoro in rete che il Consorzio TRE MARI è riuscito a fare negli anni, aggregando oltre 23 associazioni in diverse regioni. Questo lavoro di unione ha favorito la creazione di una delle Mostre Ornitologiche più importanti al mondo. Un grande lavoro di squadra che vede la città di Catanzaro e l’intera Calabria protagonista di un messaggio di altissimo valore e spessore socio culturale: gli oltre 6.000 uccelli esposti in mostra sono la prova dell’attenzione mediatica che la città capoluogo avrà in tutta Italia ed all’estero, visto che gli allevatori hanno fatto arrivare il meglio dei propri allevamenti da tante regioni.

A concludere, il presidente della Associazione Ornitologica Catanzarese, l’ing. Roberto Oliverio  che ha sottolineato il grande impegno di tutti gli associati, la fattiva collaborazione e la straordinaria accoglienza degli ospiti che hanno degustato il meglio della nostra terra nella serata di galà tenutosi ieri sera in un noto agriturismo, che hanno alloggiato nella città di Catanzaro e che hanno conosciuto ed ammirato i nostri giovani nel ruolo di conduttori e diffusori di cultura e valori. Non è certamente rimasta inosservata la presenza dei giovani dell’area penale con tutta la loro voglia e diritto di riscatto. Da Catanzaro è stata presentata e comunicata una “Ornitologia”  che cosí non si era mai raccontata prima.

L’invito all’appuntamento è stato lanciato alla cittadinanza che potrà visitare la nostra nei giorni 6 dalle ore 9.00 alle ore 17.00 ed il 7 dalle ore 9.00 alle ore 14.00 presso i capannoni Coluccio. Per informazioni basterà visitare il sito https://www.ornitologicacatanzarese.it

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner