Proposto da Kalabrian H2O in collaborazione con la Lipu di Rende si è svolto alla Foce del Corace, ieri pomeriggio, uno dei tre appuntamenti calabresi di Eurobirdwatch 2020, il più importante evento continentale dedicato al birdwatching organizzato da BirdLife Europa e, in Italia, dalla Lipu.
Birdwatching è un termine inglese che può essere tradotto come “osservazione degli uccelli”, ovviamente liberi in natura. Per praticarlo è sufficiente avere un binocolo, una guida e magari, se si vuole scattare qualche foto, una fotocamera dotata di obiettivo con focale lunga.
Oltre 50 appuntamenti organizzati nel primo week end di ottobre su tutto il territorio italiano. Tre le giornate calabresi: una in provincia di Catanzaro, appunto alla foce del Corace, al confine tra i comuni di Catanzaro e Borgia, due in provincia di Cosenza.
Le osservazioni di ieri al Corace hanno consentito di avvistare 9 specie diverse di uccelli (airone cenerino, airone bianco maggiore, garzetta, piro piro, corriere, gabbiani comuni e reali, colombacci, guardabuoi) per un totale di 85 individui. Gli avvistamenti sono stati annotati su una scheda fornita dalla Lipu che è stata poi trasmessa al centro di raccolta nazionale per il censimento delle specie.
Il sito del Corace, nel quale è stata segnalata in altre occasioni anche la presenza di guardabuoi, fenicotteri, falchi pescatori, sterne, fratini, cormorani e varie specie di limicoli e anatidi, si sta sempre più affermando a livello nazionale come luogo utile per svolgere il birdwatching, un hobby molto praticato in Europa, soprattutto in Inghilterra, dove contribuisce in modo significativo all’offerta turistica.
Kalabrian H2O ha più volte evidenziato il pregio naturalistico della foce e, recentemente, ha proposto all’amministrazione comunale di Catanzaro di valutare l’opportunità di ottimizzare il depuratore urbano ubicato nella zona integrandolo con un impianto di fitodepurazione.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736