Catanzaro, il Centro Fieristico "G. Colosimo" si apre agli eventi: dal 5 al 13 aprile la I edizione di Home Expo

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, il Centro Fieristico "G. Colosimo" si apre agli eventi: dal 5 al 13 aprile la I edizione di Home Expo

  05 marzo 2025 10:31

 

 Il Centro Fieristico "Giovanni Colosimo" si prepara ad accogliere il primo evento della nuova stagione fieristica della città. Dal 5 al 13 aprile, la struttura ospiterà Home Expo, una manifestazione dedicata al settore casa, arredamento e complementi d’arredo. L’evento, organizzato da La Rosa Fiere, vedrà la partecipazione di oltre 50 espositori provenienti da tutto il Sud Italia e darà ufficialmente il via a un nuovo corso per il polo fieristico cittadino.

La struttura nel quartiere Lido è sotto la gestione e organizzazione della Fondazione Politeama, che ne ha assunto la conduzione con l’obiettivo di trasformarlo in un centro multifunzionale dedicato a fiere, congressi, manifestazioni ed eventi culturali. Un progetto che, come sottolineato dal sindaco Nicola Fiorita, punta a dare un impulso significativo allo sviluppo economico, turistico e sociale del territorio.
 
Ieri pomeriggio si è svolta la prima riunione operativa nella stanza del sindaco Nicola Fiorita, a Palazzo de Nobili, alla presenza del direttore generale della Fondazione Politeama Settimio Pisano e dell’imprenditore La Rosa. 
 
“Si tratta di un’opportunità che vogliamo cogliere al meglio per rendere il nostro territorio un punto di riferimento per eventi fieristici e congressuali di respiro regionale e nazionale – ha dichiarato il sindaco Fiorita -. Con Home Expo prende ufficialmente avvio un percorso che porterà alla realizzazione di un fitto calendario di eventi fieristici, contribuendo a rafforzare il ruolo di Catanzaro come città dinamica e attrattiva per operatori ed espositori”. “Secondo un recente report di Aefi-Associazione esposizioni fiere italiane, il settore delle Fiere con i soli eventi nazionali e internazionali genera un impatto sui territori – tra servizi, trasporti e ospitalità e salari – quantificabile in 22,5 miliardi di euro l’anno di produzione, per un valore aggiunto stimato in 10,6 miliardi di euro pari allo 0,7% del Pil. Effetti macroeconomici aggiuntivi, questi, rispetto al business generato in fiera dalle imprese partecipanti. Un moltiplicatore di business ma anche di turismo d’affari, di servizi specializzati e quindi di posti di lavoro di cui potrebbe beneficiare anche il nostro territorio, non solo in quartiere marinaro”.
“L’obiettivo, quindi, deve essere quello di attrarre operatori e stakeholder anche al di fuori della Calabria, valorizzando il Centro Fieristico come una realtà unica sulla fascia ionica, in grado di ospitare eventi di rilevanza nazionale” – ha concluso Fiorita -. Il nostro impegno è quello di rendere questa struttura un punto di riferimento stabile e duraturo per il territorio, capace di generare opportunità economiche e culturali per Catanzaro e per l’intera regione”.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner