di FRANCESCO IULIANO
Riapre le porte dopo più di tre anni di inattività, il Centro Polivalente di via Fontana vecchia, nel centro storico della città, affidato al Centro Calabrese di Solidarietà.
Questa mattina, nei locali del Centro, la cerimonia della firma in calce alla convenzione tra il sindaco Nicola Fiorita e la presidente del Centro Calabrese di Solidarietà, Isolina Mantelli. Presenti anche il dirigente comunale Tonino De Marco e la vicesindaco Giusy Iemma.
“E’ con molta felicità - ha commentato Nicola Fiorita - che consegniamo questa importante struttura al Centro calabrese ma, soprattutto, lo restituiamo alla città di Catanzaro: Questo è stato ed è un luogo importante per l'aggregazione giovanile e per la nascita e lo sviluppo di un fermento nel centro della città. Una struttura che è rimasta chiusa per alcuni anni e che la precedente Amministrazione comunale aveva inserito in Agenda urbana: Questa Amministrazione, lo dico con orgoglio, ha fatto tutto quello che poteva e doveva fare per rispettare i tempi di consegna del Centro anche prima dei tempi previsti da Agenda urbana che sono indicati al 31 dicembre prossimo”.
L’affidamento del Polivalente al Centro Calabrese di solidarietà, è il risultato della selezione tra i soggetti del Terzo settore che hanno presentato progetti per la gestione sostenibile di immobili comunali attraverso piani di gestione e progetti di inclusione sociale della durata di 5 anni, nell’Ambito del Programma “Agenda Urbana” - Por Calabria Fers/Fse 2014/2020 ‘Strategia per lo sviluppo urbano sostenibile’.
“Come Amministrazione comunale - ha aggiunto Fiorita - consideriamo molto importante la riqualificazione delle strutture ed il sostegno al terzo settore. Pensiamo altresì che tutti gli interventi debbano essere sempre accompagnati dalla loro sostenibilità. Con le risorse del Fondo sociale, abbiamo assegnato i fondi necessari affinché il Centro calabrese possa organizzare attività che mirino all’inclusione. Organizzazione che il Centro, forte della sua esperienza e della sua competenza, sono certo che svilupperà nel migliore dei modi”.
“Questa struttura - ha detto Isolina Mantelli - ha sempre svolto attività di aggregazione giovanile e di contrasto alle dipendenza. Un luogo in cui i giovani della città si sono ritrovati, hanno costruito culture. E’ esattamente quello che vogliamo riproporre. Vogliamo che i giovani abbiano un luogo da dove partire per costruire una cultura di cui solo loro possono essere gli artefici. Ci prendiamo questo luogo con grande voglia e con grande forza. Un riferimento che è mancato alla città e dove abbiamo ipotizzato di attivare lavoratori e momenti aggregative coinvolgendo anche altre strutture del territorio. Ci piace pensare ad un Centro polivalente con il quale fare rete e che contribuisca alla crescita del territorio. Un Centro che dovrà avere il merito di avvicinare le periferie al centro della città”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736