Da 40 anni il cinema Orso a Catanzaro Lido, struttura privata, è abbandonata e sta marcendo nell'indifferenza generale. "Anche se un giorno dovesse essere sistemata non si potrà mai cantare vittoria o essere soddisfatti" spiega il consigliere comunale di Cambiavento, Nunzio Belcaro che sottolinea la sua insoddisfazione per come la questione negli anni sia stata gestita.
"Un sogno diventato per decenni un rudere. Dall' accesso agli atti e dai documenti visionati si evidenziano pericoli anche sanitari per l'area. Penso sia una grande vergogna che intacca una comunità che convive con il brutto. Oggi riceviamo rassicurazioni dall'attuale amministrazione che indica di star procedendo all'acquisizione della struttura. Ma vivere da oltre 40 anni con una scempio del genere è una sconfitta".
"Esiste una pericolosità perché la struttura inibisce il passaggio pedonale. Ogni giorno - aggiunge Belcaro - decine di cittadini passano da lì ed è un pericolo. Incredibile è lo scatto tra l'indignazione sui social che non si tramuta in una presa di coscienza fisica e reale. L'Esecutivo se ne sta occupando ma le notizie sono estemporanee. Io immagino che il cinema Orso possa appartenere in futuro alla collettività con una rigenerazione urbana.Abbiamo fame di decoro ed entusiasmo. I ritardi della Giunta comunale di Catanzaro vengono imputati al Covid, non vorrei che la pandemia venisse utilizzato come alibi" conclude Belcaro.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736