Si è aperta questa mattina a Catanzaro la seconda edizione di Expo Fata, la fiera ospitata dal Comalca e dedicata al mondo dell’agricoltura che si conferma un appuntamento di rilievo per il settore, non solo a livello regionale ma anche nazionale. All’evento, oltre al presidente di Expo Fata Francesco Granato, tra gli altri, hanno partecipato: il sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita, il vice presidente della Regione Calabria Filippo Pietropaolo, l’assessore all’agricoltura della Regione Calabria Gianluca Gallo, e il presidente del Consiglio Regionale della Calabria Filippo Mancuso.
“Expo Fata rappresenta una grande esposizione dedicata al mondo dell’agricoltura, del turismo e dell’ambiente. È un’opportunità per accendere i riflettori sulle numerose eccellenze del nostro territorio”, dichiara l’assessore Gallo e prosegue: “Oggi siamo qui a Catanzaro, felici di vedere come una sinergia istituzionale significativa, tra diversi enti che operano a vari livelli, abbia reso possibile la seconda edizione di Expo Fata, con un contributo rilevante e una crescita evidente rispetto all’anno precedente. Il nostro obiettivo è che la Calabria ospiti manifestazioni sempre migliori, capaci di promuovere al meglio le attività agricole primarie e il settore agroalimentare. Vogliamo creare quel sistema di consapevolezza che è mancato in passato e che oggi deve diventare patrimonio comune per tutti”.
Il vice presidente Pietropaolo afferma: “Si tratta di un’iniziativa molto interessante e significativa per il nostro territorio. La digitalizzazione è un elemento trasversale, presente in tutti i settori, e le esigenze di innovazione riguardano anche l’agricoltura. Mentre in alcuni settori, come la sanità, il digitale è diventato un’esigenza imprescindibile, l’agricoltura sta vivendo importanti spinte di innovazione legate ai processi produttivi, alla gestione dei terreni e dell’irrigazione, nonché all’irrorazione di prodotti e materiali medicinali. In questo contesto, è fondamentale innovare e gestire anche ampie aree territoriali attraverso strumenti digitali. Il Comalca ha ottenuto finanziamenti per migliorare e affrontare le sfide del settore agricolo con maggiore saggezza e spirito imprenditoriale. Ho avuto il privilegio di essere direttore generale del Comalca in un periodo più complesso e sono lieto di vedere oggi un’istituzione così viva e attiva, non solo per il mercato, ma per l’intero settore agroalimentare del nostro territorio, che sta diventando un punto di riferimento significativo”.
“È fondamentale riconoscere e valorizzare le peculiarità di questa terra, come il turismo e l’agricoltura. Con il nostro patrocinio, testimoniamo la grande attenzione che dedichiamo a queste tematiche. Ci vorrebbero molte più iniziative come questa, poiché ci qualificano e permettono di parlare della Calabria in termini positivi. Dobbiamo sviluppare questa attitudine per promuovere i nostri prodotti caratteristici, poiché è attraverso di essi che possiamo generare un interesse economico, sostenendo in particolare le nostre aziende, che non hanno nulla da invidiare a quelle di altre regioni”, conclude il presidente del Consiglio Regionale Mancuso.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736