Catanzaro, il Comitato Janò ha illustrato le priorità su traffico e parcheggi alla polizia municipale

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, il Comitato Janò ha illustrato le priorità su traffico e parcheggi alla polizia municipale
Vincenzo Ruocco, Comandante Polizia Locale Catanzaro
  07 agosto 2024 20:04

Un gruppo di cittadini della zona Nord della città facenti parte del Comitato JANO' da poco tempo costituitosi, avendo promosso una copiosa raccolta firme in merito al problema della sicurezza e praticabilità della rete viaria e del traffico dei quartieri Janò - Pontegrande, è stata ricevuta qualche settimana fa dalle Autorità del Corpo Vigili Urbani, su disponibilità espressa del Comandante a cui era stata indirizzata la petizione contestualmente alle competenti Autorità Comunali. Gli annosi e gravi problemi prospettati, hanno persuaso I Responsabili del Corpo VV.UU (Comandante e Vice-Comandante) ad effettuare un sopralluogo ricognitivo nei punti più critici dell'intera arteria viaria di Pontegrande avente una problematica molto simile a quella di JANO', Piterà. I punti critici hanno evidenziato la presenza di un grande parcheggio semi-vuoto con poche macchine parcheggiate, tra cui anche mezzi da rottamare abbandonati. Viceversa si riscontravano parcheggi selvaggi lungo la via principale (E.Vitale) che sistematicamente determinano il blocco del transito veicolare sia leggero che di Autobus, camion ecc. Gli ingorghi si creano soprattutto nei punti di attrazione commerciale come BAR-tabacchi, farmacia, poste, nonché chiesa, fontana.

Il tutto è complicato da una segnaletica sia verticale che orizzontale assolutamente carente o nella migliore delle ipotesi mal posizionata e, quindi, pericolosamente inadeguata a segnalare i vari sensi unici. A ciò, è stato anche evidenziato nella petizione, si aggiunga l'assenza completa di un Vigile urbano, di cui sarebbe indispensabile la presenza, anche solo per qualche ora, in orari almeno scolastici di entrata (7.30-8.30) e uscita (12-13) degli scolari che attraversando la strada continuamente intasata, incorrono in pericoli quotidiani. In anni ormai lontani la presenza quotidiana del Vigile di quartiere assicurava un minimo di controllo e regolazione dei flussi veicolari e pedonali.

Banner

Per tutte queste problematiche, le Autorità (Comandante e Vice-Comandante), che vanno sentitamente elogiate e ringraziate per la sollecitudine e sensibilità dimostrate, hanno preso impegno, per quanto di loro competenza, pur nei limiti e ristrettezze di mezzi finanziari, di personale ecc. incombenti sull'Amministrazione, a mandare una pattuglia di vigili urbani a scavalco che effettivamente è stata vista nei giorni scorsi. Per la segnaletica avrebbero trasmesso il tutto all'Assessore competente, per i relativi provvedimenti che però ancora non si sono realizzati, nonostante per il resto della città si stia provvedendo al rifacimento della segnaletica. Sarebbe auspicabile, inoltre procedere ad una campagna di sensibilizzazione nei confronti dei residenti del quartiere a voler parcheggiare le auto nell'ampio parcheggio in villa Vitale per liberare il flusso del traffico sulla via principale.

Banner

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner