In occasione dell’81° Anniversario delle celebri "Quattro Giornate di Napoli, l'Istituto Comprensivo Materdomini Nord Est Manzoni, guidato dal Dirigente Scolastico Prof. Giulio Comerci, ha voluto aderire alla proposta del Ministero dell'Istruzione e del Merito (MIM), organizzando una serie di attività che hanno coinvolto i più piccoli: gli alunni della Scuola dell’Infanzia. Un'iniziativa significativa che testimonia l'impegno dell'Istituto a trasmettere, fin dalla tenera età, valori fondamentali come la libertà, la democrazia e la partecipazione civica.
I bambini, con l'aiuto delle loro insegnanti, hanno realizzato cartelloni colorati, hanno intonato canzoni ispirate alla resistenza partenopea e hanno messo in scena piccole recite che raccontano, in modo semplice ma coinvolgente, gli eventi che nel 1943 portarono il popolo di Napoli a liberare la città dall’occupazione nazista. Attraverso il linguaggio del gioco e della creatività, si è voluto sottolineare come anche i più giovani possano comprendere e interiorizzare l'importanza di questi momenti storici e dei valori che li hanno ispirati.
Il Dirigente Scolastico, Prof. Giulio Comerci, ha voluto sottolineare quanto tenga particolarmente a questo tipo di iniziative, convinto che “non è mai troppo presto per parlare di libertà e democrazia”. Secondo il Prof. Comerci, educare i bambini ai Valori Costituzionali e alla consapevolezza civica fin dall’infanzia rappresenta un investimento cruciale per il futuro della società. In questo senso, l’adesione dell’Istituto alla proposta del MIM non è solo un’occasione di commemorazione, ma anche uno strumento educativo che si inserisce pienamente nel percorso formativo offerto dalla scuola.
“È nostro dovere come educatori far sì che i valori della libertà, della giustizia e della democrazia non siano soltanto concetti astratti, ma principi vissuti e compresi dai nostri alunni, anche i più piccoli”, ha dichiarato il Dirigente Comerci. “Celebrare l'Insurrezione Popolare di Napoli significa ricordare come il popolo, unito e determinato, possa fare la differenza nella storia. Questi insegnamenti devono diventare parte integrante del bagaglio culturale delle nuove generazioni”.
L’iniziativa ha suscitato grande entusiasmo tra i bambini, che hanno partecipato con passione, e tra le famiglie, che hanno apprezzato l’impegno della scuola nel valorizzare una memoria storica tanto importante per il territorio e per il Paese. I lavori creativi prodotti dagli alunni saranno esposti in tutte le sedi dell'Istituto Comprensivo, a dimostrazione del fatto che anche i più piccoli, con i loro linguaggi e la loro spontaneità, possono contribuire alla diffusione di valori essenziali e alla costruzione di una coscienza collettiva.
L’Istituto Comprensivo Materdomini Nord Est Manzoni, sotto la guida del Prof. Comerci, dimostra ancora una volta di essere un polo educativo all'avanguardia, capace di coniugare formazione didattica e crescita civica, in linea con le più moderne esigenze educative.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736