22 dicembre 2020 17:45
"Una richiesta indirizzata alla Soprintendenza al fine di avviare la procedura per dichiarare la biblioteca e l’archivio annessi alla Chiesa del Monte come “raccolta libraria di eccezionale interesse culturale” ai sensi del codice dei beni culturali e del paesaggio".
E’ quanto gli assessori Russo e Sculco e il consigliere comunale Riccio hanno proposto presentando un’apposita mozione oggi approvata all’unanimità dalla civica assise. “La titolarità dei beni custoditi nella chiesa è ancora controversa – affermano – e allo stato attuale non si può distinguere quali siano di effettiva proprietà dell’Ordine dei frati minori cappuccini. Il patrimonio conservato è, infatti, composto anche da beni riferibili all'arcidiocesi e all'amministrazione comunale di Catanzaro".
"Prima di procedere ad un loro trasferimento, bisogna dunque fare chiarezza su un patrimonio che non può essere decontestualizzato e che è legato fortemente alla storia e all'identità catanzarese. Perciò, con la mozione votata in Consiglio abbiamo chiesto l’impegno del Comune - concludono - affinché si possa scongiurare il rischio che la città Capoluogo venga privata di queste preziose testimonianze, sensibilizzando direttamente la Soprintendenza, il Mibact e le istituzioni di competenza”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736