Catanzaro, il "dolce stilnovo" degli alunni della Patari-Rodari

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, il "dolce stilnovo" degli alunni della Patari-Rodari

  08 marzo 2023 22:06

È difficile parlare di Dante ai bambini? C'è un'età precisa in  cui potremmo cominciare a parlare del padre della nostra lingua ai piccoli? La verità è che  non esiste alcuna età particolare.  Possiamo parlare di Dante Alighieri sin da quando i nostri bambini  cominciano ad appassionarsi alle storie, alle poesie! È la Montessori che  afferma: " Seminate nei bambini buone idee, un giorno fioriranno! " 

Quindi  raccontiamo la vita del Sommo Poeta come se fosse una favola ponendo  l'accento su amore, amicizia, fantasia. Già l'anno scorso i bambini avevano scoperto Dante  grazie alla "Divina commedia " interpretata come  un viaggio fantasioso, pieno di personaggi  e quest'anno ne hanno gustato la sua bellezza poetica in occasione della  giornata internazionale della donna.

Banner

"Tanto gentile e tanto onesta pare" il sonetto contenuto nelle Vita Nova è stato declamato dai  nostri bambini delle classi quarte,  con tanta passione, agitando rametti di mimose gialle e odorose poi donate con  gentilezza alle passanti, insieme ai loro luminosi sorrisi. Sulle scale di via Daniele,  sui marciapiedi, in via Broussard e nella scuola tutta, un flash mob poetico e festoso  ha allietato occhi, orecchie e cuore! 

Banner

Nel sonetto la donna viene descritta nella sua visione angelica sottolineandone la delicatezza, il garbo e l'eleganza.

Banner

Ed oggi c'è tanto  bisogno di dolcezza, di delicatezza, di bellezza, di leggerezza e tanti sorrisi. C'è bisogno di soffermarsi sui sentimenti veri e profondi. C'è bisogno di poeti che sappiano cantare l'amore puro.

Auguriamo alle nostre bambine di oggi e  donne che costruiranno il  domani, di essere combattenti,  riflessive, coraggiose,  generose, di vivere la vita con passione, di osare, di sognare,  di sentirsi libere,  senza perdere mai di vista la gentilezza, la bellezza e l'onestà così da sentire sempre sospirare chi le guarda e chi le guarderà con occhi pieni di ammirazione!

 

Lo scrive la dirigente dell' IC Patari- Rodari, Annamaria Rotella

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner