Catanzaro. Il Festival d'Autunno 'schiude' i 'Rock Files' nel doppio appuntamento con Ezio Guaitamacchi

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro. Il Festival d'Autunno 'schiude' i 'Rock Files' nel doppio appuntamento con Ezio Guaitamacchi

  20 settembre 2021 10:33

di CLAUDIA FISCILETTI

Una terza giornata, quella di ieri, all'insegna della musica rock. La 18esima edizione del Festival d'Autunno, con la direzione artistica di Tonia Santacroce, continua a mettere alla portata di tutti (quest'anno gli appuntamenti della rassegna sono gratuiti) la buona musica, la cultura e l'eleganza raffinata che ha sempre contraddistinto la manifestazione nel corso degli anni. 'Rock Files' il tema principale di ieri con un ospite che di musica rock -e di musica più in generale- se ne intende parecchio: il critico musicale Ezio Guaitamacchi.

Banner

Guaitamacchi ha incontrato due volte gli affezionati del Festival, il primo appuntamento è stato alle 18, al Chiostro del San Giovanni a Catanzaro, con una masterclass moderata dal critico musicale Giuseppe Panella, in cui l'ospite ha rapito i presenti con la sua enorme conoscenza della storia della musica. Attraverso la presentazione del suo nuovo libro, "Amore, morte e Rock'n'roll" edito da Hoepli, Ezio Guaitamacchi racconta le ultime ore di vita di 50 rock star quali John Lennon, David Bowie, Freddie Mercury, ma anche le ultime ore di chi è "rock nello spirito" come Amy Winehouse e Aretha Franklin.

Banner

Banner

Il secondo appuntamento, poi, si è svolto sempre all'interno del Chiostro del San Giovanni e ha permesso di assistere ad uno spettacolo fatto di "racconti, musica e visioni", in cui Ezio Guaitamacchi ha tratto dal suo libro alcune storie da narrare durante lo spettacolo. Accompagnato dalla squadra di sempre Andrea Mirò e Brunella Boschetti, ha visto anche la special guest star Cristiano Godano, musicista, attore e frontman dei Marlene Kuntz, per un evento di poco più di un'ora in cui si ha avuto modo di ascoltare i grandi successi delle rockstar più amate, rivisitate con arrangiamenti mai sentiti prima.

Il Festival d'Autunno continuerà domani, dopo la 'giornata di riposo' di questo lunedì. Domani la giornata si svolgerà interamente al Parco della Biodiversità di Catanzaro, con le esibizioni dei vincitori del contest Next Generation, indetto proprio dal festival l'anno scorso. Dalle 21 concerto con Celeste Iiritano & Band e, a seguire, alle 22, il concerto degli Eighty Way.

SCALETTA SPETTACOLO 'JOHN LENNON E GLI ALTRI':

1) Bird on a wire (Cohen)
2) So long Marianne (Cohen)
3) Hallelujah (Cohen)
4) Walk on a wild side (Reed)
5) Sweet Jane (Reed)
6) Perfect day (Reed)
7) Rebel Rebel (Bowie)
8) Lazarus (Bowie)
9) Starman (Bowie)
10) Under Pressure (Queen)
11) Love of my life (Queen)
12) Heroes (Bowie)

Bis (Lennon)
I’m the walrus 
God
Come together

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner