Catanzaro, il gruppo Lega: "Cimitero di Lido nel degrado, ecco le nostre proposte"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, il gruppo Lega: "Cimitero di Lido nel degrado, ecco le nostre proposte"

  06 maggio 2023 14:38

 "Seppur non ci appassioni la diatriba che quotidianamente contrappone ampi settori della società civile all'Amministrazione comunale relativamente ai tanti fenomeni di degrado che attanagliano la nostra città, siamo costretti oggi a denunciare alla pubblica opinione lo stato di assoluta incuria in cui versa il cimitero di Lido, con tutti i campi di inumazione resi impraticabili dalla presenza di una folta vegetazione che ormai è ai livelli di una foresta pluviale". Lo scrive il gruppo consiliare Lega 

Banner

"Ci appelliamo al sindaco affinché intervenga immediatamente, non essendo accettabile che un luogo sacro, quale è un cimitero, venga oltraggiato in tal modo dalla noncuranza e dalle omissioni di chi dovrebbe occuparsene. In ogni città normale i cimiteri rappresentano il termometro del grado di civiltà dei suoi abitanti e dei suoi amministratori pubblici. Camminando lungo i vialetti del cimitero di Lido, ci si rende conto che gli stessi rappresentano lo specchio di una città abbandonata, ferma, con gli spazi pubblici specchio del fallimento dell'Amministrazione".

Banner

"Poiché abbiamo sempre detto che, pur dall'opposizione, daremo il nostro contributo, ecco qui la nostra proposta per rendere più efficiente la pulizia dei cimiteri. Partendo dagli appalti vigenti, rispetto ai quali la Sieco deve fornire 190 ore all'anno sui cimiteri mentre la Catanzaro Servizi ha offerto migliorie in relazione a un altro servizio cimiteriale, sarebbe opportuna una diversa configurazione. Il monte orario della Sieco potrebbe essere impiegato nei cimiteri di Gagliano e di Santa Maria con un'accurata pianificazione delle operazioni di pulizia. Per quanto riguarda quelli principali, di via Paglia e di Lido, potrebbe occuparsene la Catanzaro Servizi. Naturalmente non solo con le migliori attualmente offerte ma con un opportuno nuovo stanziamento (servirebbe anche a dare respiro alle casse della partecipata comunale), su cui l'Amministrazione Fiorita dovrebbe dimostrare la capacità di ricavarlo dal bilancio. Con questo nuovo assetto, più equilibrato e coerente con i fabbisogni, si potrebbe realizzare una programmazione di pulizia delle aree cimiteriali più efficace, con interventi ogni due settimane o, al minimo, una volta al mese".

Banner

"In questi mesi abbiamo avanzato numerose proposte su diverse tematiche senza mai aver ricevuto alcuna risposta. Confidiamo che l’estremo rilievo che hanno i cimiteri cittadini, soprattutto in termini di civiltà, induca il sindaco Fiorita a derogare al suo silenzio prendendo posizione e mostrando rispetto verso la cittadinanza". 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner