“La pochezza dell’Amministrazione Fiorita inaridisce la fantasia dei supporter del sindaco, che sono costretti a celebrare anche le non notizie. È il caso dei lavoratori dell’impianto di trattamento dei rifiuti di Alli sul cui destino non ieri, bensì più di un mese fa il commissario di Arrical, l’ingegnere Bruno Gualtieri, aveva rassicurato tutti. Non capiamo quale sarebbe il merito del sindaco Fiorita per un annuncio su cui è arrivato decisamente in ritardo”. Lo afferma in una nota il gruppo in Consiglio comunale della Lega.
“Così come non capiamo su cosa avrebbe inciso il primo cittadino visto che la decisione del conferimento settimanale riservato a Catanzaro, pari a 250 tonnellate, è stata assunta da Arrical e dall’azienda, su un impianto che è sotto l’egida regionale e non comunale. Infatti, piuttosto che recepire passivamente le comunicazioni di altri, nell’incontro dell’altro giorno avrebbe potuto benissimo trattare con il commissario Arrical per una riduzione dei costi di conferimento (che ammontano all’incirca a 120 euro a tonnellata). E di argomenti a sostegno di questa proposta ce ne sono a sufficienza. A differenza di altre importanti città calabresi, Catanzaro da anni subisce il peso ambientale della presenza sul proprio territorio dell’impianto di rifiuti e percepisce una somma risicata con le royalties.
Perché Fiorita non ha chiesto lo sconto sui conferimenti? Il Comune di Catanzaro avrebbe potuto risparmiare centinaia di migliaia di euro all’anno, risorse che sarebbero poi tornate utili per migliorare altri servizi. Non è proprio il prof quello che si lamenta per lo stato del bilancio comunale? Eppure, si è lasciato sfuggire questa occasione: Fiorita, per l’ennesima volta, si è dimenticato di fare il sindaco. E chiudiamo dicendo ai fan del primo cittadino: sì, continueremo a occuparci dei problemi reali e a loro lasciamo la fuffa”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736