“La priorità è la lotta a tutte le organizzazioni criminali"
13 febbraio 2023 10:36Il ministro dell'interno, Matteo Piantedosi, è arrivato a Catanzaro per presiedere una serie di appuntamenti istituzionali.
Il primo è la inaugurazione della nuova sede del centro operativo della Dia di Catanzaro, allestita in un immobile confiscato alla 'ndrangheta. Successivamente Piantedosi si recherà alla prefettura di Catanzaro dove presiederà una riunione del Comitato provinciale per l'ordine e le sicurezza pubblica e poi sottoscriverà una convenzione sulla gestione e l'utilizzo dei beni confiscati. In tarda mattinata è previsto un punto stampa del ministro Piantedosi.
“La priorità è la lotta a tutte le organizzazioni criminali, la 'ndrangheta è sicuramente una delle organizzazioni criminali più importanti dal punto di vista delle spessore criminale”. Così il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, parlando con i giornalisti a Catanzaro.“Quindi sicuramente – ha quindi aggiunto Piantedosi - alla 'ndrangheta vengono destinate e indirizzate le migliori risorse, però la lotta è contro tutta la criminalità organizzata”.
“Un segno importantissimo, di grande considerazione per la Dia e Catanzaro” ha aggiunto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, inaugurando la nuova sede del Centro operativo Dia di Catanzaro, allestita in un immobile confiscato alla m'ndrangheta: all'inaugurazione hanno partecipato, tra gli altri, anche il capo della Polizia, Lamberto Giannini, e il direttore della Dia, Maurizio Vallone.
“Eleviamo il livello di questo centro: ci sarà sicuramente – ha aggiunto il ministro Piantedosi - una implementazione degli organici, confidiamo molto sulla capacità di applicare sempre più la professionalità della Dia sui territori. Catanzaro non è un piccolo centro, è un capoluogo di regione, è un centro molto importante per noi dal punto di vista della sicurezza, e sicuramente sarà destinataria degli investimenti migliori”
L'evento di Catanzaro si è svolto in videocollegamento con i Centri operativi della Dia di Bologna e Brescia, che sono stati contemporaneamente inaugurati.
“E' stata avvertita l'esigenza forte di cercare di rafforzare ancora i presìdi di lotta contro la criminalità organizzata” ha detto il capo della Polizia, Lamberto Giannini. “Una criminalità organizzata – ha proseguito Giannini - che non ha i confini geografici a cui siamo abituati, ma lo Stato è presente e mette in campo professionalità importanti e fa investimenti importanti per questa lotta. Ultima cosa che mi piace sottolineare – ha aggiunto il capo della Polizia - è che siamo qui in un bene confiscato, e quinci un alto valore simbolico che testimonia la presenza dello Stato e la cooperazione tra le istituzioni”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736