Catanzaro, il Musecc presenta gli abiti della collezione Mara Parmegiani Alfonsi

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, il Musecc presenta gli abiti della collezione Mara Parmegiani Alfonsi

Acquistati con il sostegno di associazioni e privati

  22 aprile 2024 16:25

 Presso la sede dell’Associazione A’ Filanda a Catanzaro, il MUSECC Museo della Seta e del Costume di Catanzaro ha voluto ringraziare le Associazioni e i privati che hanno partecipato all’acquisizione di tre importanti abiti da battesimo appartenuti alla nota collezione della storica del costume Mara Parmegiani Alfonsi. I costumi di notevole pregio sono manufatti di rara bellezza, in seta, di gusto ricercato nella foggia e nei ricami che li completano. La collezione originariamente contava molti capi ed era costituita da tre grandi donazioni fatte, appunto, alla cultrice Parmegiani dalla marchesa Marianna Persichetti Ugolini, dai Principi Caracciolo del ramo di Napoli e Avellino e dai Principi Pignatelli Gandara di Palermo.  I tre capi sono la testimonianza di tre epoche che coprono un arco temporale di 100 anni, dalla seconda metà del ‘700 al 1875.

Gli abiti sono stati presentati ad un folto ed inaspettato pubblico, in quanto quella che doveva essere una cerimonia per le Associazioni e gli associati si è rivelata in realtà come una grande sorpresa: come spesso accade per le cose belle, la notizia è trapelata e molte persone hanno partecipato all’evento catturati dalla curiosità per la particolarità e rarità di manufatti così preziosi e dalla possibilità di poterli visionare da vicino al punto che gli astanti si sono trattenuti anche dopo la presentazione per colmare la curiosità sia sui capi che sul futuro Museo.

Banner

"La città di Catanzaro sente la mancanza di un luogo deputato che raccolga la memoria di quella grandezza che nei secoli l’ha distinta per l’eccellenza della produzione e del commercio della Seta" ha spiegato Stefania Frustaci, presidente del Musecc.

Banner

Il MUSECC felice del bellissimo riscontro ci tiene a ringraziare pubblicamente le Associazioni: Catanzaro Bene ComuneCatanzaro nel Cuore nella persona del dott. Fabio LagoniaAntonino Greco nella persona del Presidente dott.ssa Rossella GrecoCulturAttiva nella persona del Presidente Angela RubinoCara Catanzaro nella persona del Presidente Claudio Pileggi, A’ Filanda nella persona del Presidente Giorgio Ventura.  "Si ringraziano  - ha detto  Stefania Frustaci, presidente del Musecc - i soci fondatori del MUSECC. Un ringraziamento ai gentilissimi signori: Mena Matragrano, Maria Macrì e Vincenzo Masciari. A tutti voi GRAZIE per aver contribuito alla realizzazione dell’inizio di un progetto meraviglioso". 

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner