Catanzaro, il quartiere Sant’Antonio assediato da cinghiali: cassonetti rovesciati e strade invase dai rifiuti

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, il quartiere Sant’Antonio assediato da cinghiali: cassonetti rovesciati e strade invase dai rifiuti


  17 settembre 2026 17:31

È diventata una presenza ormai quotidiana e, per i residenti, sempre più estenuante. Nel quartiere Sant’Antonio di Catanzaro, ogni sera le aree a ridosso delle abitazioni vengono letteralmente prese d’assalto da branchi di cinghiali.

Si tratta spesso di 15, 20 e in alcuni casi fino a 30 esemplari, tra adulti, femmine e cuccioli, che si muovono in gruppo nelle strade del quartiere e nelle zone limitrofe alle abitazioni. Gli animali arrivano soprattutto nelle ore serali e, in diverse occasioni, rimangono sul posto fino alle prime ore del mattino.

La presenza dei cinghiali non rappresenta soltanto un problema legato alla loro vicinanza alle case. Gli animali rovistano tra i rifiuti alla ricerca di cibo, rovesciano i cassonetti e spargono immondizia lungo le strade, lasciando al loro passaggio sporcizia e disordine. A questo si aggiungono i danni provocati all'arredo urbano e alle aree verdi.

Una situazione che alimenta anche la preoccupazione dei residenti per la sicurezza e l'incolumità pubblica, considerando il numero degli esemplari e la presenza, all'interno dei branchi, di femmine con i propri piccoli. La vicinanza alle abitazioni rende inoltre particolarmente difficile la normale fruizione degli spazi nelle ore serali.

Un problema concreto, con i residenti che chiedono interventi urgenti e risolutivi per riportare la situazione sotto controllo e garantire maggiore sicurezza e decoro nel quartiere.