Nel giorno della Prima celebrazione della Santa Messa in Parrocchia il 15 maggio 2022, alle 18,00
17 maggio 2022 17:57di MARIA MARINO*
Domenica 8 maggio nella Basilica dell’Immacolata in Catanzaro il nuovo Arcivescovo Mons. Claudio Maniago ha ordinato 4 nuovi sacerdoti, tra i quali Don Antoni Lamanna, che ha servito la Chiesa amministrando i sacramenti dell’Ordine diaconale nella Chiesa Madonna di Pompei di Catanzaro dove, in una Chiesa piena di parrocchiani domenica 15 maggio ha celebrato la sua prima Santa Messa.
La comunità parrocchiale, con alle spalle una storia che proprio quest’anno ha festeggiato i suoi 50 anni di cammino e che per questo speciale compleanno beneficia anche della concessione dell'Indulgenza Plenaria da parte del Santo Padre Francesco, ha accolto con grande entusiasmo l’ordinazione di Don Antonio, accompagnandolo con la sua preghiera e la sua vicinanza anche con un triduo speciale di preghiera, nei giorni immediatamente prima dell’Ordinazione, e con uno speciale saluto nel giorno della sua Prima celebrazione. Di seguito il testo:
“Caro Antonio, anzi Caro Don Antonio,
la prima celebrazione nella tua parrocchia d’origine deve essere per te un grande momento sul piano emotivo e soprattutto sul quello spirituale; è il momento in cui riparti da quell’altare dove tante volte hai servito la Chiesa amministrando i sacramenti dell’Ordine diaconale. Ora con la Benedizione ricevuta dal Vescovo, nel giorno della tua Ordinazione, ti appresti ad iniziare un nuovo cammino che ti porterà su nuove strade, con nuovo impegno e con rinforzata determinazione nel portare Gesù Cristo al mondo, ad annunciare, testimoniandolo, l’Amore Suo per ogni sua Creatura.
Sarà la tua parola quella di Cristo nel mondo; saranno le tue opere le opere di Dio sulla terra, sarà il tuo Amore per il prossimo che testimonierà l’Amore di Gesù per le donne e gli uomini della terra. Sarà il bene che farai che solcherà la strada del tuo cammino e di quanti cammineranno insieme a te.
Questa Comunità Parrocchiale, che finora ti ha accompagnato con la preghiera, è felice ed orgogliosa della strada che il Signore ha voluto indicarti, chiamandoti a portarlo tra le genti e a renderlo visibile e credibile attraverso le tue opere, il tuo agire e la tua fede in Lui. Qui tra noi, sotto il Santo Rosario della Madonna di Pompei e del Santo Bambino che amorevolmente tiene tra le Sue braccia, la tua fede è cresciuta divenendo discernimento prima e convincimento poi; in questa Chiesa dove hai conosciuto e sperimentato come l’Amore di Cristo diventa pane di vita e luce che abbaglia anche nella notte più buia, non hai avuto riserva alcuna nel rispondere il tuo SI con convinzione alla chiamata del Signore, e con letizia nel cuore oggi da qui riprendi il tuo cammino, con nuova linfa e rigenerante convinzione di spirito e di mente.
Questa Comunità Parrocchiale oggi saluta il suo terzo figlio chiamato da Dio a portare la Sua parola di salvezza al mondo ed esprime profonda gratitudine ai suoi genitori per lo splendido dono che Don Antonio oggi rappresenta per tutta la comunità, dono che la comunità tutta offre alle Mani di Dio perché Lui che lo ha chiamato, lo guidi e lo protegga sempre dal maligno, spiani per lui i prati più erbosi, perché possano nascere dalle opere sue, i migliori fiori di carità per i più deboli e emanare intorno il miglior profumo di bontà e di pace, per come il Signore desidera.
Questa Comunità, che oggi ti accoglie con gioia nella tua nuova veste sacerdotale, desidera affidarti alla Madre di tutte le Madri, alla Madonna di Pompei perché possa sempre vegliare su di te e sul tuo operato, con lo stesso sguardo amorevole che Ella rivolge al Santo Bimbo che tiene sulle gambe: sia Lei oggi a benedirti e a custodirti con la sua soave benevolenza, intercedendo col Figlio Suo ogni volta che sarà per te necessario.
Sia Lei a darti sempre quel coraggio che l’Amore per le cose di Dio richiede, quella forza che la responsabilità del sacerdozio pretende, quella dolcezza di cui il bene per il prossimo necessita. Lei Madre non sarà mai lontana dalla tua strada, se la porterai sempre nel tuo cuore e nel tuo agire, Lei camminerà per sempre al tuo fianco.
Siano la Madonna e il Suo adorato Figlio Gesù i tuoi costanti compagni di viaggio e, ricordando San Tommaso Moro, questa Comunità rivolge a loro la sua preghiera per te, perché possano darti sempre “la forza di cambiare le cose che puoi cambiare, che tu possa avere la pazienza di accettare le cose che non puoi cambiare, che tu possa avere soprattutto l'intelligenza di saperle distinguere”.
Buon Cammino, Don Antonio Lamanna!
A nome di tutta la Comunità Parrocchiale della Chiesa Madonna di Pompei.
*Il Consiglio Pastorale Parrocchiale
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736