Nei giorni scorsi il sindaco Fiorita ha firmato l'ordinanza di ferragosto. L'atto contiene una serie di divieti concernenti la sicurezze delle aree verdi (in particolare la pineta di Giovino) che si applicheranno con maggior rigore nella giornata del 15 agosto.
Analogamente agli anni precedenti, in prossimità delle aree verdi sarà vietata: Accendere fuochi di ogni genere. Usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli. Usare motori (fatta eccezione per quelli impiegati per eseguire lavori forestali autorizzati e non in contrasto con le prescrizioni di massima Polizia Forestale ed altre norme vigenti), fornelli o inceneritori che producano faville o brace. Fumare, gettare fiammiferi, sigari o sigarette accese e compiere ogni altra operazione che possa creare comunque pericolo immediato o mediato di incendio. Esercitare attività pirotecnica, accendere fuochi d’artificio, innalzare aerostati con fiamme (come lanterne volanti dotate di fiamme libere), nonché altri articoli pirotecnici. Transitare e/o sostare con autoveicoli su viabilità non asfaltata all’interno di aree boscate fatta eccezione per i mezzi di servizio per le attività agro-silvo-pastorali nel rispetto delle norme e dei regolamenti vigenti; Fermare o sostare al di sopra di vegetazione secca con mezzi a motore caldo.
Nella stessa ordinanza è precisato che, relativamente alla pineta di Giovino, il Comune ha già adottato le seguenti misure ad ho su: circolazione e la sosta dei veicoli con apposizione di segnaletica per divieto di sosta e rimozione forzata e sul corretto conferimento dei rifiuti e l’abbandono degli stessi, con l’implementazione del servizio di raccolta e di allocazione di ulteriori contenitori a ciò destinati.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736