Catanzaro, il sindaco riceve a Palazzo De Nobili 4 stagiste inserite nel progetto 'Habilitas'

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, il sindaco riceve a Palazzo De Nobili 4 stagiste inserite nel progetto 'Habilitas'

  20 novembre 2024 09:02

 Il sindaco Nicola Fiorita ha ricevuto a Palazzo De Nobili quattro stagiste inserite nel progetto Habilitas, promosso da “iila”, l’organizzazione internazionale e intergovernativa che dal 1966 è strumento di stimolo e potenziamento delle relazioni tra l’Italia e l’America Latina. Il progetto consiste in un percorso di tirocini formativi in Italia presso aziende, enti di formazione/lavoro, Istituzioni, con lo scopo di migliorare le capacità tecniche del capitale umano che opera nel mondo delle piccole imprese latinoamericane accrescendone così la competitività.

Le stagiste, provenienti da Paraguay, Messico, Argentina e Repubblica Dominicana, erano accompagnate da Lorenzo Mostaccioli di Confartigianato Imprese, l’associazione di categoria che collabora alla realizzazione del cluster a sostegno delle associazioni imprenditoriali latinoamericane.
Lo scopo della visita a Palazzo De Nobili, in particolare, era far conoscere alle stagiste in carico a Confartigianato Catanzaro – una delle quattro sedi categoriali collaboranti in Italia per Habilitas – i meccanismi politici e burocratici di funzionamento della pubblica amministrazione, segnatamente quelli relativi ai Comuni ma anche il tipo di rapporto che si instaura tra questi ultimi e le associazioni di categoria in occasione di eventi come il cartellone estivo o quello natalizio con l’allestimento dei cosiddetti mercatini e altre attività similari. Dopo gli onori di casa del primo cittadino, a spiegare nel dettaglio questi aspetti sono stati il presidente del Consiglio comunale, Gianmichele Bosco e l’assessora alle Attività Economiche, Giuliana Furrer. Un incontro giudicato molto positivo dalle stagiste, che hanno dimostrato grande interesse anche verso i rapporti che a livello locale intercorrono tra l’Istituzione e la società civile, nonché sull’apporto di quest’ultima al lavoro dell’Ente.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner